Calvizzano, carabinieri a casa del presidente del Consiglio comunale Mauriello

Giardino annesso all'abitazione del Presidente del Consiglio comunale Mauriello
Ieri è stata una giornata davvero particolare dal punto di vista politico-amministrativo: in mattinata al Comune si è presentata la Guardia di Finanza,  probabilmente per acquisire documenti legati a procedure amministrativo-contabili dell’Ente su richiesta della Corte dei Conti, mentre  i carabinieri hanno fatto visita a casa del presidente del Consiglio comunale Antonio Mauriello. E’ stato lo stesso Mauriello a confermarcelo: “sì - dice – ho ricevuto  visita dei carabinieri i quali hanno misurato l’area del giardino annesso alla mia abitazione”.
Per quale motivo?   
Immagino, per la questione standard urbanistici previsti nelle zone lottizzate. Ma credo, da questo punto di vista, che stia tutto in regola, poiché la convenzione è già scaduta da anni”.
Ricordiamo, a titolo di cronaca, che per la zona adiacente al parcheggio di via Galiero, dove tra l’altro c’è pure l’abitazione del presidente Mauriello con annesso giardino,  durante l’amministrazione Granata, l’ex sindaco Salatiello (deceduto a luglio 2017), all'epoca presidente del Consiglio comunale, presentò un’osservazione al Piano urbanistico, poi ritirata. Sostanzialmente  veniva specificato che la zona era classificata  CA8 dal vigente Piano regolatore (e lo è ancora poiché il puc non è mai andato in porto), mentre nella proposta di Puc targata Granata diventava B1. Cosa significa? Che con la catalogazione CA8, tale zona prevede una serie di infrastrutture (strade, parcheggi, eccetera, insomma i cosiddetti standard urbanistici)  che non sarebbero state più realizzate, se fosse passato il nuovo piano urbanistico dell’epoca, con evidente danno alla collettività. Pertanto si chiedeva, come scrisse l’ex sindaco nella sua osservazione,  di esplicitare nella normativa di attuazione la precisa condizione di subordinazione degli interventi previsti nella zona di riferimento alla piena attuazione degli obblighi assunti nelle zone CA, secondo il vigente piano regolatore.        


Visualizzazioni della settimana