Videosorveglianza Qualiano-Calvizzano, firmato il contratto: il primo dicembre la posa della prima pietra

Il sindaco di Qualiano Ludovico De Luca mentre firma il contratto 
 Il sindaco di Qualiano De Luca: “Gli occhi elettronici garantiranno sicurezza in tanti settori”. E il vicesindaco di Calvizzano dove stava? Le nostre considerazioni alla fine del comunicato stampa
Firmato il contratto del progetto “FireFreeLand”, che porterà la realizzazione di un sistema di videosorveglianza sul territorio di Qualiano. La posa del primo palo di supporto, per la relativa telecamera è fissata a Venerdì 1 Dicembre 2017, che segnerà l’ennesima storica data per il territorio e per l’Amministrazione De Luca.
Piazzeremo le telecamere, per monitorare quelle aree del territorio dove c’è una maggiore incidenza di abbandono di rifiuti sia domestici, che di lavoro. Beccheremo chi fino ad ora non si è adeguato a conferire in modo corretto.– ricorda il sindaco Ludovico De Luca- Ma voglio ancora una volta sottolineare che la presenza delle telecamere sul territorio comunale, sarà un deterrente anche per la micro e macro-delinquenza, perché il sistema sarà collegato con le centrali delle Forze dell’Ordine, che potranno in caso di necessità, fare tutte le verifiche ed acquisire i filmati.- poi conclude- Con un territorio più controllato, sarà più difficile sotto gli occhi delle telecamere commettere illeciti e se dovessero accadere azioni delinquenziali, le immagini delle telecamere saranno uno strumento in più per il lavoro delle Forze dell’Ordine. Mi auguro che i cittadini si sentano davvero più sicuri.”
Dunque, a partire dal prossimo primo Dicembre, personale della Inpower group, l’azienda aggiudicataria dell’appalto, installerà gli occhi elettronici, che controlleranno punti strategici del territorio di Qualiano, per impedire lo smaltimento illegale di rifiuti attraverso roghi, in luoghi pubblici e privati da attenzionare particolarmente. Ricordiamo che il progetto “FireFreeLand” rientra nel “FSC 20007-2013. Accordo di Programma Quadro “Terra dei Fuochi” sottoscritto in data 20/01/2016 tra la Regione Campania, l’Agenzia per la Coesione Territoriale ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Criteri ed indirizzo per la realizzazione delle Opere finanziate, debitamente firmato e registrato”. Il decreto ha destinato a Qualiano ed a Calvizzano un finanziamento di €499.346,53 finalizzato alle attività di prevenzione, controllo e rimozione dei rifiuti volte alla risoluzione dei fenomeni dell’abbandono selvaggio.
Telecamere previste a Qualiano
Limite dei Cavalli, Grande Viabilità, Pozzonuovo, via Alveo dei Camaldoli, via Maione, via Palumbo, via Vallefuoco incrocio via Salicelle, l’Area dei Campi da Tennis, Area Italiamare sono alcune delle zone ove verranno posizionate le telecamere necessarie a monitorare quelle aree del territorio dove ancora persiste una maggiore incidenza di abbandono di rifiuti e scarti, nonostante i passi da gigante che Qualiano ed i suoi cittadini hanno fatto nel settore ambiente. Insieme a Calvizzano, verrà monitorata anche la “via di Candida”, mentre con Campania Ambiente le zone limitrofe a via Sambuco, che ricordiamo essere strada di confine tra il Comune di Villaricca e Qualiano ed oggetto di sversamenti indiscriminati. Anche il Comando di Polizia Municipale ha individuato dei punti a rischio, dove installare altre telecamere ed alla fine in tutto, saranno circa una ventina le videocamere che controlleranno Qualiano.
Le telecamere saranno, quindi, altri occhi in più sul territorio e multe salate per coloro che verranno “beccati” a sversare rifiuti e commettere reati.
 Comunicato stampa del Comune di Qualiano

Adesso alcune nostre considerazioni
Siccome trattasi di un progetto intercomunale, dove Qualiano è Comune capofila, come mai alla firma del contratto non c’era il vicesindaco di Calvizzano? E’ stato invitato?
Il progetto prevede l’installazione di 21 telecamere: 12 su Qualiano e 9 su Calvizzano. Nel comunicato stampa è scritto testualmente:  “Anche il Comando di Polizia Municipale ha individuato dei punti a rischio, dove installare altre telecamere ed alla fine in tutto, saranno circa una ventina le videocamere che controlleranno Qualiano”.
Significa che alle 12 previste da progetto c’è la possibilità di implementare altre telecamere? Pure il Comando di Polizia di Calvizzano può individuare altri punti a rischio del territorio dove poter installare altre telecamere che andrebbero ad aggiungersi  alle 9 previste dal progetto? Egregi amministratori calvizzanesi, se le cose stanno davvero come descritte nel comunicato stampa, fate sentire la vostra voce.

Ecco i punti del territorio calvizzanese dove vanno installate le videocamere

Via Benedetto Croce (altezza attraversamento acquedotto ex Casmez), la a strada che da via Aldo Moro si immette su via Adda. Via San Pietro (altezza isola ecologica). Via Caduti di Superga (Campo sportivo Italia e Palazzetto dello Sport). Via Eduardo De Filippo (altezza incrocio via Di Vittorio). Via Sandro Pertini (altezza mini villetta comunale). Via Garibaldi (altezza ponte Alveo Camaldoli, incrocio via Martiri di Kindu). Via Galiero (parcheggio comunale).Via Aldo Moro (area attrezzata campi da tennis). Via Pietro Nenni (altezza area abbandonata villa comunale).    
Dei 249mila euro spettanti a Calvizzano, 30mila euro saranno utilizzati per la bonifica della mini villetta di via Sandro Pertini, dedicata alla buonanima di don Peppino Cerullo, parroco di Calvizzano negli anni 70-80.       


Visualizzazioni della settimana