Servizio di sorveglianza sanitaria, questa volta anche a Calvizzano per la scelta del medico competente si espleta la gara



Negli anni addietro, quando il responsabile delle Attività Produttive era Francesco Paolone, il medico competente (ai sensi dell’ art. 25 del D.lgs 81/2008) per la sorveglianza nei luoghi di lavoro e per l’esecuzione delle visite mediche periodiche ai 28 dipendenti (più 15 lavoratori socialmente utili), comprensive degli esami elettrocardiografici, audiometrici, spirometrici e visiotest, è sempre stato scelto per nomina diretta. La legge lo prevede, ma per una questione di trasparenza e di risparmio per l’ente era meglio espletare la gara d’appalto, come abbiamo sempre suggerito. Villaricca, infatti, lo ha sempre fatto e il servizio, svolto dalla “Security Labor srl”, è costato 3mila250 euro annui oltre iva ma per 92 dipendenti, cioè il triplo di quelli di Calvizzano, dove il servizio è stato espletato dal dottor Maurizio Municinò per 5mila euro annui, oltre i contributi previdenziali.   
Il nuovo responsabile del SUAP, Nello Abbate, ha optato per la gara e bene ha fatto. E’ stata, infatti, lanciata una prima indagine di mercato per la valutazione di curricula di professionisti da invitare successivamente a gara negoziata. Appalto triennale per un importo a base d’asta di 15mila euro (5mila euro annui).


Visualizzazioni della settimana