Laboratorio politico Kamo: “contro Gabriele Granato solo illazioni”


Riceviamo e pubblichiamo

Avevamo provato a pubblicarlo sul blog ma niente, pare manchi l'approvazione dell'amministratore quindi lo scriviamo qui. "Domenico Rosiello ma chi avrebbe proposto cosa e in cambio di cosa? Controllerei le sue fonti prima di scrivere inesattezze per prendere qualche visualizzazione in più sul blog o su facebook. E se rispondiamo è solo perché in alcun modo al nome di nessuno di noi o a quello di chi con noi condivide o ha condiviso certe idee e certe lotte possono anche solo essere accostati certi pensieri (che si chiamano illazioni se la vogliamo dire tutta!). Calvizzano non è l'unico luogo dove fare politica o dove provare a cambiare le cose. Che ci risulti abbiamo portato avanti (con il protagonismo di tanti cittadini calvizzanesi) la battaglia contro il ripetitore, pur essendo attivi da qualche anno su Marano (siamo un collettivo che nasce primariamente sul territorio di Marano), a dimostrazione che non ragioniamo per appartenenza geografica, ma per importanza e giustezza di certe battaglie. Si sbaglia quindi se si pensa che in quella lotta Gabriele ci sia stato in quanto cittadino di Calvizzano, perché, assieme a lui, tanti altri non calvizzanesi ci sono stati ed hanno dato una mano. Giusto per capire di cosa parliamo: da un pò di tempo, come sa visto lo spazio dato a riguardo, abbiamo dato vita a Marano assieme a tantissime altre persone (anche di Calvizzano) ad una Casa Del Popolo, chiamata "Angela Davis" dove portiamo avanti battaglie e dove mettiamo in campo pratiche di solidarietà e mutuo soccorso (doposcuola popolare, scuola d'italiano per stranieri, cineforum popolare etc etc). Proprio sabato assieme a ben 800 persone siamo stati protagonisti a Roma di un'assemblea per la costituzione di una lista popolare per le prossime politiche, stanchi dei giochi di potere dei soliti noti, proprio per dare voce alle tante persone che in questo paese (e parlo dell'Italia) non vengono ascoltate. Un progetto "folle" ma che nella sua natura riguarderà ovviamente anche i territori dove viviamo tutti noi, compreso Calvizzano. A fronte di queste poche cose dette, ci sembra un pò strano il concetto di "ritirata" dalla politica...o ancor peggio di "ritirata" dalla politica "in cambio di qualcosa" dal momento che ad oggi noi tutti continuiamo ad essere presenti sui nostri territori e con le stesse difficoltà oggettive e soggettive di tantissimi altri".

Laboratorio Politico Kamo

Cerchiamo anche di far capire a chi ci legge. Gli associati al Laboratorio politico Kamo si sono risentiti delle nostre riflessioni  (prima parte)  all’articolo di Enzo Salatiello, intitolato “ La politica è volontariato a tempo determinato”. La riproponiamo:  “Un  discorso che non fa una piega quello di Enzo Salatiello. Due episodi su tanti a conferma di quello che dice. Gabriele Granato, esponente di spicco del Comitato Stop Antenne e presidente della Commissione tutela ambientale composta anche da membri esterni aveva, a nostro avviso, le qualità per rappresentare degnamente la generazione dei nuovi giovani impegnati in politica e porre le basi per dare una svolta  a questo paese. A un certo punto è scomparso dalla scena locale e se ne ignorano i motivi. Pare che dopo il consiglio infuocato  sull’ampliamento del sito di stoccaggio di viale della Resistenza sarebbe stato avvicinato da personaggi autorevoli che l’avrebbero convinto a fare marcia indietro: in cambio di qualcosa?”. 
Premesso che non siamo affatto alla ricerca di qualche visualizzazione in più sia sul blog che su facebook (altrimenti ci dedicheremmo alla divulgazione, come fanno in tanti, di notizie di cronaca nera e gossip vari, dove le cliccate sono assicurate), la cosa certa e inequivocabile è che Gabriele Granato, giovane dalle indubbie qualità politiche e morali, non ha mai chiarito perché, all’improvviso, ha smesso di dedicarsi alle questioni ambientali che riguardano Calvizzano, la città dove vive (forse da quando è nato) e perché non si è mai dimesso da componente e presidente della Commissione Tutela Ambientale, sulla carta ancora attiva.  


Visualizzazioni della settimana