Calvizzano, il presidente del Consiglio di Istituto: “la scuola è un piccolo gioiello che tutti noi possediamo, cerchiamo di custodirlo e di preservarlo


Nella giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, pubblichiamo la bellissima e interessantissima Lettera Aperta del prof. Salvatore Cuomo

Cari tutti,
oggi 22 Novembre è la giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole e vorrei partire da questa tematica per condividere con voi alcune considerazioni. Recentemente nel Consiglio di Istituto siamo stati informati di un evento accaduto che ci fa riflettere sul tema della sicurezza. E’ avvenuto che per la rottura di una cerniera di un infisso della Scuola, la relativa finestra sia caduta in un’aula. Fortunatamente,tale episodio è capitato fuori l’orario scolastico e nessun allievo si è fatto male. Tutto ciò porta alla nostra attenzione il tema della manutenzione e della programmazione di interventi nella Scuola, proprio per la sicurezza dei nostri figli.  Su tali tematiche siamo tutti, Dirigente Scolastico, Docenti, Personale tecnico amministrativo, Genitori ed Enti preposti, chiamati a riflettere e a discutere in maniera aperta e costruttiva.
Il Consiglio di Istituto della Marco Polo, di cui mi onoro di fare parte, ha sempre dato il suo contributo proattivo nella soluzione di piccoli e grandi problemi che in questi anni hanno coinvolto la Scuola.  La passione del personale della Scuola e dei Genitori per questa Istituzione è sempre stata molto alta e viva, tutti hanno cercato di dare il loro piccolo o grande contributo.
Molti di voi sanno che non sono di Calvizzano e forse questo mi consente di guardare da un altro punto di vista, come se fossi alla finestra, dinamiche che coinvolgono genitori, Scuola e Istituzioni pubbliche da cui la scuola dipende. Sia ben chiaro la mia non è una posizione politica e/o strumentale, voglio solo raccontarvi cosa osservo.
In questi anni ho discusso molto con genitori e docenti, quello che ho potuto notare in questa piccola comunità  di Calvizzano è la semplicità di molte persone, i buoni valori e,  soprattutto, tanti sani principi. Tutti questi aspetti si riflettono nei nostri giovani bravi e appassionati studenti che hanno vinto, con la Marco Polo, prestigiosissimi premi e riconoscimenti a livello locale e nazionale, di cui i media hanno spesso parlato. Per il lavoro che faccio, ho girato molte scuole napoletane e italiane, posso assicurarvi che ciò che si è creato qui a Calvizzano nella Marco Polo è abbastanza raro, se non unico.
La scuola è un piccolo gioiello che tutti noi possediamo, cerchiamo di custodirlo e di preservarlo.
Vorrei farvi partecipe di una piccola magia che mi capita quotidianamente. Come ogni genitore la mattina sono preso da mille pensieri, preoccupazioni e cose da fare quando accompagno mio figlio a scuola. Parcheggio la macchina in via Galiero e nel tragitto che mi porta alla Diaz mio figlio mi stringe la mano, alle volte mi tira dicendomi <>. Non capisco la sua fretta di andare a scuola. Dopo poco imbocco il viale della scuola e da lontano vedo i suoi amici scambiare le figurine, chiacchierare e giocare. Vedo genitori che formano piccoli gruppetti e alle volte sorridono. Saluto mio figlio e vado via. Nel tragitto di ritorno al parcheggio nel mio cuore sento la piccola gioia che questi piccoli cittadini mi donano e nella mia mente nasce un pensiero positivo, forse, qualche piccola speranza per il nostro futuro c’è!
Vorrei rivolgermi, infine, con questa lettera agli amministratori locali che sono direttamente coinvolti nelle questioni della sicurezza della Scuola. Noi genitori sappiamo che ogni giorno vi confrontate con problemi difficili in un contesto di scarse, se non assenti, risorse umane e finanziare. Faccio però appello al vostro senso civico e di solidarietà:aiutateci a risolvere piccoli e/o grandi problemi che alle volte sembrano impossibili. Confidiamo nel vostro interesse e nel vostro impegno.Noi genitori, se serve, saremo al vostro fianco per fare la nostra parte!
I piccoli cittadini di Calvizzano sono il nostro futuro, il futuro del Nostro Paese.

Vi auguro le migliori cose.        
Salvatore Cuomo

Presidente del Consiglio di Istituto della Marco Polo



Visualizzazioni della settimana