Aspettando che si risolva la grana Paraffaella, domani debutto in trasferta per l’X5 Calvizzano


La compagine calvizzanese milita nel girone C del campionato amatori 2017-2018, promosso dalla federazione UISP Basket Campania. Durante la prima fase dovrà vedersela con le seguenti squadre: Outcaverz, Audax, Casal di Principe, Briganti, Progetto Pianura, Vivi il Basket  

L’attesa è finita: domani gli X5 Calvizzano debutteranno finalmente in campionato per la prima gara della stagione 2017/2018. La squadra del presidente Migliaccio sarà ospite degli Outcaverz alla Rosso Maniero di Fuorigrotta, palla a due alle ore 21:00 con i gialloneri che torneranno in campo per la prima gara ufficiale dopo la sconfitta nella finale di Coppa Campania del giugno scorso: “Ripartiamo dal  gruppo e dalla voglia di fare che ha contraddistinto lo scorso finale di stagione” spiega il playmaker degli X5 Antonio Napolano: “L'obiettivo era confermare in blocco lo stesso gruppo che ha partecipato a quella finale ed a questo sono stati aggiunti tre ottimi elementi che vanno a completare il reparto più carente, che era quello dei giocatori sotto canestro”.
Altra novità in casa giallonera è il cambio in panchina, con la squadra che è stata affidata a Coach Giampaolo De Bonis: “Probabilmente oggi abbiamo a disposizione una delle rose migliori della storia della nostra società ed è per questo che la dirigenza ha deciso di affidarci ad un allenatore più navigato”, continua Napolano: “L’obiettivo è provare migliorare la posizione in campionato dell'anno scorso centrando i play-off, possibilmente da testa di serie, e poi provare ovviamente a prenderci una rivincita in Coppa Campania, tornando in finale, stavolta per vincerla”.
Per gli X5 sarà fondamentale imporsi in trasferta, anche perché per il momento, aspettando che si risolva la grana Palaraffaella, la squadra di Migliaccio una casa non ce l’ha: “Nonostante le difficoltà logistiche dovute al blocco del Palaraffaella stiamo continuando ad allenarci altrove, ed abbiamo disputato delle buone amichevoli vincendone 5 su 6”, conclude Napolano. Ma la nostalgia del campo di casa è qualcosa che crea grande amarezza a società e supporters. Un’amarezza che il campo potrà lenirecon una vittoria all’esordio che sarebbe in questo senso terapeutica.
Gli X5 sono stati sorteggiati nel girone B del campionato UISP, dove ritroveranno Pianura, avversaria dei quarti di finale, poi superati, l’anno scorso,e la squadra vice-campione in carica del Briganti Basket. Saranno queste le partite probabilmente più dure del girone, ma è una di queste quella più attesa, ci ricorda Napolano: “Il sorteggio ci ha regalato a gennaio un esaltante derby di Calvizzano contro l’Audax. Per noi sarà una partita bellissima da giocare e l’auspicio è di poterla disputare al Palaraffaella, che era la casa di entrambe le squadre, così da mettere in piedi una grande festa di sport per tutta la città”.
Assenti Di Domenico, uno dei tre nuovi, e l’infortunato Gianluca Baiano, oltre a Napolano per questa prima giornata coach De Bonis avrà a disposizione Russo, Falco, Adamo, La Porta, Ricciardiello, Del Prete, Coppola, Cetrangolo, Riccio S., Riccio P. e Baiano C.



Visualizzazioni della settimana