Istituto Polo Calvizzano, arriva un altro ambito riconoscimento: premiato il poster sulla violenza di genere dei bimbi della materna


Ancora una volta l’Istituto Polo di Calvizzano fa parlare di sé, in positivo ovviamente e la città di Calvizzano ne guadagna in ritorno d’immagine. La scuola dell’infanzia ha partecipato al concorso  “Promoting Gender Equality at School”, promosso dal Centro Internazionale Unesco, conquistando il terzo posto come Best poster sulla violenza di genere. Gli elaborati dei bimbi sono stati premiati durante la II giornata mondiale della Bioetica, proclamata dall’Unesco, che si è svolta il 19 ottobre a Napoli, presso Palazzo Zapata di Piazza Trieste e Trento.  L’evento rientra nelle attività promosse dal Centro Internazionale Unesco per la Bioethics Education incardinato presso il Centro Euro Mediterraneo Lifelong Learning dell’Università Telematica Pegaso, entrambi diretti da Luigia Melillo, già professore di bioetica interculturale presso l’Università Orientale di Napoli ed ora straordinario presso l’Università Telematica Pegaso. L’iniziativa si innesta in un discorso più ampio che ha l’obiettivo di diffondere la didattica della bioetica nelle scuole di ogni ordine e grado.
E’ molto importante – ha dichiarato Melillo – che nelle scuole si insegni l’educazione ai sentimenti, alla gentilezza, alle relazioni umane. I temi della violenza sulle donne non sono solo quelli legati al femminicidio o allo stupro, ma sono la violenza psicologica, la violenza economica, cioè tutte quelle forme di ricatto che fanno della donna  elemento più fragile, più debole. Il rapporto con l’altro è fondamentale e va insegnato a partire dalla scuola dell’infanzia”.
Quest’ambito riconoscimento è la migliore risposta a chi ancora non è convinto che l’Istituto Polo sia una vera scuola d’eccellenza. Oltre alla preside, Armida Scarpa, un plauso va ai docenti della scuola dell’infanzia i quali, nonostante lavorino da oltre 10 anni in un edificio prefabbricato, garantiscono un’istruzione efficace e di qualità.  
   




Visualizzazioni della settimana