Calvizzano, lavori sistemazione collegamento via Galiero-via Mirabelli: perché si è bloccato l’iter del bando di gara avviato 5 mesi fa? Progetto esecutivo approvato a giugno 2016



La determina di indizione gara, a firma del capo settore Ufficio Tecnico ing. Lorenzo Tammaro, è datata primo giugno 2017. A distanza di 5 mesi non sono ancora iniziati i lavori di sistemazione del collegamento di via Galiero con via Mirabelli che sarebbero dovuti durare 45 giorni dalla stipula del contratto con la ditta vincitrice dell’appalto (ancora non si conosce). Come mai? Si tratta di una gara con il massimo ribasso previa consultazione di almeno cinque operatori selezionati dall’elenco dei fornitori e delle ditte di fiducia dell’amministrazione (quest’anno non è stato aggiornato, primo mistero). Sono mai partiti quest’inviti? Altro mistero.

Il progetto esecutivo dei lavori, redatto dall’Ufficio tecnico e approvato con delibera di giunta del 17 giugno 2016, prevede un importo di 42mila610,47 euro di cui 35mila992,63 euro per lavori comprensivi di 51,54 euro di oneri per la sicurezza diretti, 2mila052 euro di oneri speciali sempre per la sicurezza, 4mila556 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.  Fonte di finanziamento residui di mutui.
L’iter del progetto di collegamento pedonale tra l’area che unisce via Galiero a via Conte Mirabelli, ovvero la stradina interna a Palazzo Agliata che consente la connessione con il centro storico (nei pressi della chiesa di San Giacomo), inizia circa due anni fa, quando furono contattati i proprietari del tratto interessato ai lavori per  la concessione della servitù di passaggio a uso civile.



Visualizzazioni della settimana