Dimane comm'ajere: ascoltatelo è stupendo


  La Maschera è un progetto nato nel 2013 nella periferia nord-est di Napoli dall’incontro tra il cantautore Roberto Colella di Villaricca, il trombettista Vincenzo Capasso di Mugnano e il bassista maranese (oggi non fa più parte del gruppo) Eliano Del Peschio

E’ uscito sabato 23 settembre, e condiviso col pubblico presente alla data napoletana de La Maschera, il video del nuovo singolo del gruppo.
Dimane comm’ ajere anticipa l’uscita del nuovo album de La Maschera, “ParcoSofia”, prevista nel mese di novembre 2017 per l’etichetta Full Heads
“Una delle 11 storie del disco, forse la più ‘leggera’ dal punto di vista armonico – dice Roberto Colellafrontman e voce del gruppo. Amo questa canzone per la semplicità del personaggio protagonista, ricco di ciò che degli uomini più mi affascina: la purezza, malinconica e cuntenta allo stesso tempo. Un modo per darvi il benvenuto in ciò che sarà, un luogo in cui realmente son riusciti a convivere anime diverse tra loro, come diverse sono le direzioni musicali che caratterizzano ParcoSofia”. 
Il videoclip, realizzato da Upside Production, è ambientato nell’isola di Licosa e ritrae un pescatore in due epoche della sua vita: quella da bambino e quella da adulto, accomunate dagli stessi gesti e dalle stesse sensazioni, come se nel pescatore vivesse ancora quel bambino.
L’intreccio tra le due figure viene rappresentato da alcune azioni che accomunano i due personaggi e passa attraverso il furto di un pesce, atto proibito ma allo stesso tempo eccitante che rappresenta una fuga verso la monotonia della vita e diventa abitudine che il pescatore porta con se fino alla vita adulta. I ragazzi de La Maschera sono i pescatori che accompagnano il protagonista nel suo viaggio in mare e che con lui e come lui affrontano i rituali della pesca. 
Il singolo Dimane comm’ ajere, sarà disponibile sulle piattaforme digitali a partire da venerdì 29 settembre.
  
Credits brano
Testo e musica: Roberto Colella
Produzione Artistica: Claudio Domestico
Arrangiamenti: La Maschera e Claudio Domestico
Edizioni musicali: Graf Srl
Produzione: Graf Srl
Etichetta: Full Heads

Roberto Colella: Voce, Chitarre, Wurlitzer, Sax (sezione), Cori
Vincenzo Capasso: Tromba
Alessandro Morlando: Chitarra elettrica
Antonio “Gomez” Caddeo: Basso
Marco Salvatore: Batteria
Michele Maione: Percussioni
Daniele Sepe: Sax
Martina De Falco: Controcanto, cori
Gianluca Capurro: cori
Claudio Domestico: cori
Registrato da Gianni Ruggiero presso Phonotype Records
Missato al Kammermuzak Studio Napoli da Michele Signore;
assistente al missaggio e post produzione: Carlo Di Gennaro
Masterizzato presso lo studio Absolute Mastering da Antonio Ruggiero
La Maschera bio
Dal novembre 2014, anno di pubblicazione del disco "'O vicolo 'e l'alleria", La Maschera si impone nel panorama musicale napoletano come una tra le realtà indipendenti più interessanti e di maggiore appeal sul pubblico. Uscito per l’etichetta Full Heads, l'album d'esordio è un viaggio tra i vicoli della città, il racconto in musica di storie, personaggi, amori, contraddizioni, vizi, sogni e speranze. Subito, il progetto si fa notare per il notevole tasso di sperimentazione, tanto da collocarsi, a pieno titolo, in un solco dal sound marcatamente "world": sintesi ben riuscita del variegato background musicale, dal rock degli Anni Sessanta/Settanta alla tradizione popolare, passando per il punk e il genere ska, dei componenti la band – Roberto Colella, voce, chitarre, sax e tastiere; Vincenzo Capasso, tromba; Alessandro Morlando, chitarre; Antonio "Gomez" Caddeo, basso e contrabbasso; Marco Salvatore, batteria –. A conferma dell'attitudine di ognuno alla contaminazione stilistica, arriva, nell'estate del 2015, l'incontro con LayeBa, musicista senegalese: occasione di reciproco arricchimento umano ed artistico, da cui nasce il singolo "Te vengo a cerca'" – con relativo videoclip, girato nel quartiere popolare di Dakar –, distribuito digitalmente nell’aprile 2016 ed incluso tra i brani del prossimo disco. Durante la permanenza in Senegal, tra l'altro, La Maschera è ospite nelle tre principali TV nazionali, compresa l'emittente che fa capo al celebre musicista Youssou N’Dour. Non mancano, al contempo, i riconoscimenti in patria, tra cui figurano: Premio Rete dei Festival 2014, Premio La Radiazza - Giovani Suoni 2014, Premio San Gennaro Day 2015 e Premio Social World Film Festival 2017. Dal loro esordio nella scena indie, non si sono mai fermati, suonando in giro per l'Italia ed arrivando a calcare palchi rinomati, come quello del Meeting del Mare 2015, dell'Ecosuoni Festival 2016 e, soprattutto, del Teatro Bellini di Napoli, che registra, nell'aprile 2017, un sold out quasi immediato.

Roberto Colella, frontman del gruppo, ed Alessandro Morlando partecipano al progetto ideato dal sassofonista Daniele Sepe, "Capitan Capitone e i fratelli della Costa" (2016), prima, e "Capitan Capitone e i parenti della sposa" (2017), dopo: rispettivamente, in qualità di chitarrista, cantante ed autore, l'uno, e di chitarrista, l'altro.

Nel novembre 2017 uscirà, di nuovo per l'etichetta Full Heads, il secondo album de La Maschera, dal titolo "ParcoSofia", con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell'ambito dell'iniziativa "Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura"


Visualizzazioni della settimana