Candidatura a sindaco di Calvizzano, il nome di Borrelli raccoglie oltre 150 “like” su facebook

Da sinistra: Molino, Porcelli, Borrelli
Accolta positivamente la notizia della candidatura a sindaco del consigliere comunale Luciano Borrelli. Oltre 150 i likes ricevuti (non pochi, considerando che molte persone non amano esporsi) tra cui anche quelli di personaggi del panorama  politico locale del passato (l’avvocato Fabio Felaco), del presente (Antonio Di Marino) e dello spettacolo (Antonio Furiano). Secondo Alfio Flagiello, un cittadino che ha lanciato nel gruppo “Sei di Calvizzano se…” il post con relativo sondaggio, solo Borrelli può sostituire Salatiello. Altri commenti. Vincenzo Giglio: “è una persona speciale”; Enzo e Susy: “grande come uomo e come politico”; Angela Di Marino: “uomo di grande umanità”; Angela Di Marino: “grande persona, ma soprattutto una grande anima”; Per Domenico Licciardiello, Borrelli sarebbe un degno rappresentante istituzionale del popolo calvizzanese, mentre per Patrizia Sabatino “sarebbe bello vedere Luciano come sindaco: anche Salatiello ne sarebbe felice da lassù”.
Borrelli, 59 anni, sposato, tre figli, imprenditore originario di Villaricca (gestisce un parcheggio di fronte la clinica Villa dei Fiori di Mugnano), è il consigliere comunale più longevo, essendo stato eletto per la prima volta nel 1982: ha una vasta esperienza politico-amministrativa, avendo ricoperto diverse volte anche il ruolo di assessore. Democristiano di lunga militanza ed ex fedelissimo dell’ex sindaco Granata, alle ultime amministrative, dopo aver bussato insieme a Pasquale Napolano alla porta di Pirozzi e aver ricevuto prima un sì e poi un no, andò a candidarsi con Salatiello verso il quale non aveva mai risparmiato critiche, specialmente quando nel 2012 fu sfiduciata l’amministrazione Granata di cui faceva parte.

Borrelli, ex sindaco Granata e "baffino" Napolano  
Borrelli è deluchiano (vicino al governatore Vincenzo De Luca) da diversi anni, inoltre fa parte dell’entourage Porcelli-Molino: il primo, ex sindaco di Mugnano e presidente della So.Re.Sa (la potentissima società che gestisce la spesa sanitaria in Campania), il secondo, consigliere comunale a Villaricca (capogruppo e presidente del Movimento politico “Napoli Nord”) e componente della segreteria politica di De Luca. Borrelli, nella prima giunta Salatiello, ha ricoperto per due anni il ruolo di assessore con le seguenti deleghe: programmazione, gestione e manutenzione impianti sportivi già realizzati e in corso di realizzazione, gestione e manutenzione casa comunale. Referente riqualificazione urbana area via Commone (attuale via Eduardo de Filippo). Basta questo retroterra politico per essere un buon candidato sindaco? Sarà lui la vera sorpresa delle prossime amministrative? Staremo a vedere.

La nostra opinione
Nonostante  Borrelli da qualche mese ci abbia tolto il saluto per un articolo sulla vicenda Ago.Trin (la società intestata a un suo parente stretto che, recentemente, ha citato il Comune per il recupero di canoni di locazione non pagati), sulla quale, per amore della verità, sicuramente ci ritorneremo  a sentenza definitiva, bisogna avere l’onestà intellettuale di ammettere che è persona squisita nei rapporti umani e sociali, di animo sensibile e disponibile verso chiunque gli chieda qualcosa. Per quanto concerne la candidatura a sindaco, restiamo della convinzione che Calvizzano, oltre a una persona perbene, abbia bisogno di qualcuno con le idee chiare sullo sviluppo della città, per farla uscire  dalla dimensione di un borgo paesano, e che dia, una volta per sempre, dignità alle periferie (Via Felming, zona San Pietro, via Eduardo De Filippo, eccetera), non a chiacchiere come hanno fatto amministratori e politici in un recente passato, utilizzandole solo come serbatoi di voto.        





Visualizzazioni della settimana