Calvizzano, con giovani e meno giovani, in parrocchia è un crescendo di “Emozioni in Coro”


L’amore per il canto, il piacere di stare insieme e il forte senso di religiosità sono gli ingredienti che accomunano i coristi della chiesa madre di Santa Maria delle Grazie. I loro canti trasmettono sentimenti ed emozioni sublimi. Ascoltare per credere…

La corale “S. Giacomo apostolo” prende il nome dal Santo Patrono di Calvizzano. Il “gruppo storico”, costituitosi negli anni ’80, ha partecipato a varie celebrazioni liturgiche in occasione di ordinazioni sacerdotali, lettorati, ecc. nel Duomo di Napoli e nella Basilica di Capodimonte.
La corale, diretta da ottobre 2010 da Giuseppe Taglialatela, ha ampliato il proprio repertorio con brani polifonici e si propone, con il bel canto, di crescere nella spiritualità promuovendo gli ideali e i valori cristiani al fine di sensibilizzare quanti desiderano, attraverso la musica e il canto, elevare il proprio spirito a Dio.
I cantori si incontrano ogni sabato sera per le prove nella Chiesa di S.Maria delle Grazie di Calvizzano e anima abitualmente la liturgia domenicale delle ore 12:00 e tutte le celebrazioni solenni della parrocchia (Natale, Pasqua, Cresime, Santo Patrono, ecc…).
Ha partecipato, in particolare, ai seguenti eventi: 06/01/2011 Concerto di Natale organizzato con il patrocinio del Comune di Calvizzano – Chiesa di S.Maria della Grazie di Calvizzano; 26/06/2011 Messa per il Corpus Domini presieduta da Sua E.R. Cardinale Crescenzio Sepe con l’intervento del coro interparrocchiale del X decanato, composto da 60 elementi – Parcheggio Galiero di Calvizzano; 26/12/2011 Festival di canti liturgici per cori parrocchiali – IV edizione – Parrocchia SS.Annunziata di Marano; 29/12/2012 Festival di canti liturgici per cori parrocchiali – V edizione – Parrocchia SS.Annunziata di Marano; 30/12/2012 Concerto di Natale - Chiesa di S.Maria della Grazie di Calvizzano; 29/12/2013 Festival di canti liturgici per cori parrocchiali – VI edizione – Parrocchia SS.Annunziata di Marano; 28/12/2014 Concerto di Natale - Chiesa di S. Maria della Grazie di Calvizzano; 31/05/2014 Messa solenne, per la chiusura del mese mariano, presieduta da Sua E.R. Cardinale Crescenzio Sepe – Pompei; 11/03/2015 Animazione della Lectio Divina di Sua E.R. Cardinale Crescenzio Sepe - Chiesa di S.Maria della Grazie di Calvizzano.
Ecco i componenti della corale :
TAGLIALATELA GIUSEPPE: Responsabile e Direttore del coro; SALOMONE SASY: Responsabile, tecnico audio e percussioni.
N. 4 STRUMENTISTI
DE MASE FRANCESCO: Percussioni; DE MASE MARIA:Chitarra; GALATAN GREGORY: Tromba; PIROZZI CATERINA:          Organo
N. 27 CORISTI
AGLIATA AGOSTINO, AGNESE ROSALBA, COPPOLA GIUSEPPE, COSTA NICOLINA, DE ROSA AURELIA, DEL PRETE RAFFAELA, DELLE DONNE STEFANIA, DI MARINO LUCIA, DI ROSA CONIA, DI VAIO STEFANIA, FELACO GIACOMO, FERRILLO LIBORIO, FERRILLO ROSA, FRASCOGNA CECILIA, GIUSTI MARIO, IOVINE ROSARIA, LICCARDI GIUSEPPE, LICCIARDIELLO ANGELA, LUMIA PALMINA,          PALUMBO SABATINO, SALATIELLO MENA, SENSALE GIOVANNA,TRINCHILLO ANTONIO, TRINCHILLO M.ROSARIA, TUFO LUCIA, TURCO ELENA e TURCO IDA.        

Il loro slogan : “Canta con la voce e con il cuore, con la bocca e con la vita, canta …. la verità del cuore.  ….”
(S. Agostino)

Giuseppe Taglialatela, un direttore dal curriculum artistico di tutto rispetto
Giuseppe Taglialatela, abita a Villaricca (nei pressi dell’Ospedale San Giuliano) ma è giuglianese da sette generazioni. Corista e solista. Da luglio 1993 ad aprile 2002 è stato corista e solista della Schola Cantorum “F.S.Santoro” di Giugliano, ha partecipato ai diversi concerti e alle rassegne musicali tenute dall’associazione con l’esecuzione di brani del repertorio sacro-religioso.
L’impegno come autodidatta e la passione per la musica napoletana lo ha visto interprete di diversi brani classici in occasione dei concerti tenuti a Giugliano nell’auditorium delle Concezioniste, al salone delle feste del Palazzo Pinelli duchi di Acerenza (palazzo Palumbo) e alla tenuta S. Severino di Licola, portando il repertorio anche in Germania nella città di Altötting nel 1998; nello stesso anno ha approfondito le proprie conoscenze musicali esibendosi con brani del repertorio cameristico italiano.
Da maggio 2002 è socio fondatore dell’associazione “Accademia Musicale Liliarium” di Giugliano, con la quale continua ad esibirsi. Ha ampliato il proprio repertorio con brani lirici, da operetta e melodie italiane e straniere del primo novecento.
Ha partecipato ai seguenti concorsi nazionali: 12/11/1998 Premio “M. Candia” – Facoltà di medicina e chirurgia Università “Federico II” di Napoli; 08/05/1999 Concorso per cori polifonici “Premio Mutterle” di Battipaglia; 03/03/2001 III Concorso di polifonia sacra “Premio San T. D’Aquino” di Roccasecca
Si è esibito nei seguenti musical: 10/07/2004 - Chez Maxim – Auditorium Biblioteca Comunale di Giugliano; 28/11/2004 e 15/02/2005 - Zezolla tratto da “La Gatta Cenerentola” di G.B. Basile - Auditorium Biblioteca Comunale di Giugliano; 08/03/2005 e 11/01/2006 - Novecento – Sala teatro del I Circ. Didattico di Giugliano e Teatro Area Nord di Piscinola – Napoli; 23/05/2009 - Gabriele D’Annunzio - Amori, passioni e donne della bella Epoque - Auditorium Biblioteca Comunale di Giugliano
Si è anche cimentato nella recitazione, con la compagnia teatrale di S.Giacomo apostolo, nei seguenti spettacoli: 2010 - Scadenza 4 pagabile 5 ; 2011 - I casi sono due (come co-protagonista); 2013 – Miseria e nobiltà



Visualizzazioni della settimana