Calvizzano, avviata raccolta fondi per salvare la congrega dell’Assunta. Risale al 1701



Raccogliamo l’appello lanciato da don Ciro, don Paolo e don Francesco Cerqua

Un pezzo di storia della città rischia di finire in macerie, se non si interverrà  urgentemente.  Si tratta della congrega dell’Assunta e di San Ciro di Corso Mirabelli  (nei pressi di Piazza Umberto I°), risalente  al 1701. Va urgentemente restaurata prima  che finisca nella distruzione più totale. Per questo motivo, ma soprattutto perché lo ha chiesto il popolo, il parroco don Ciro , il sue  vice don Paolo e don Francesco Cerqua (un sacerdote molto conosciuto a Calvizzano che dà una mano in parrocchia il sabato e la domenica) hanno lanciato un appello, proponendo a cittadini e fedeli di contribuire a riaprirla entro il 31 gennaio 2018. Si parte dunque con un colletta che si farà una volta al mese a partire da aprile .
“Ce la faremo afferma don Ciro - : sono fiducioso, perché  già in diverse altre occasioni il popolo santo  ha dimostrato grande sensibilità verso la parrocchia. Anche questa volta capiranno e sosterranno l’iniziativa, in quanto si tratta di salvaguardare la storia religiosa della città. Spero che dopo l’estate possano anche iniziare i lavori e inaugurare l’antico luogo di culto entro il 31 gennaio 2018”.     

Un po’ di storia. Una cappella dedicata all’Assunta esisteva già nel 1620 nella chiesa Santa Maria delle Grazie (detta anche San Giacomo), ma fu distrutta da un incendio la vigilia di Natale del 1696. Siccome l’avevano fatta erigere i “Fratelli della Dottrina Cristiana”, una congregazione religiosa “che aveva, come scrive lo storico e sacerdote Raffaele Galiero nel suo libro “Il mio Paese”  - delle regole approvate ed erano diretti da un Priore e  quattro assistenti, pensarono di edificare una nuova chiesa (la Congrega dell’Assunta appunto) a proprie spese: lo fecero  nel 1701, riducendola in forma migliore nel 1818. La chiesa venne benedetta il 21 ottobre 1703.   Di quei Fratelli, oggi, non esiste che un vago ricordo”.    

Visualizzazioni della settimana