Calvizzano, alla Media Polo c’era una volta il teatro. Tirato fuori dai cassetti un vecchio filmato (ne consigliamo la visione) di uno spettacolo del 1995 in onore del grande Massimo Troisi. La nostra proposta: recuperiamo la “sala” e ridiamo ai ragazzi la possibilità di frequentare un laboratorio teatrale




Fino agli inizi del 2000 l’Istituto Polo ha avuto un suo teatro: era ubicato nel seminterrato della media Polo. Grazie a Imma D’Antonio, professoressa di lettere e attrice professionista (lavora da diversi anni alla scuola superiore Minzoni di Giugliano),  centinaia di giovani (studenti e studentesse) si sono avvicinati alla recitazione: alcuni di loro sono diventati attori professionisti, tra cui Antonio Furiano e Fabio Izzo dei Nuovi Giullari,  altri, invece, per la passione acquisita in quel glorioso periodo, continuano a recitare in compagnie amatoriali. Nel 1993, l’anno in cui venne inaugurata la nuova scuola media, i ragazzi del corso teatrale, condotto dalla D’Antonio,  si esibirono  all’Auditorium Alfieri (oggi gestito proprio da Furiano e Izzo), interpretando brillantemente il capolavoro Eduardiano: “Sabato, Domenica e Lunedì. Nel 1995, a fine anno scolastico, fu allestito uno spettacolo di varietà, balletti e canzoni, tutto in onore di Massimo Troisi: intervenne una delle sorelle del grande attore napoletano scomparso a giugno del 1994.  Di questa rappresentazione di grande successo se ne parlò per anni.  Da quando se n’è andata la D’Antonio pare sia scomparso il  teatro a scuola, anche perché il palcoscenico non c’è più.
La novità in esclusiva
Abbiamo tirato fuori dai  cassetti un vecchio filmato di circa 22 anni fa, dal quale sono state estrapolate alcune scene, montate per i nostri lettori.
L’iniziativa
Nel contempo, lanciamo una proposta con la speranza che venga recepita dall’amministrazione Salatiello: recuperiamo la sala nel seminterrato della media Polo e ridiamo ai ragazzi la possibilità di frequentare un laboratorio teatrale.        
La curiosità
Antonio Furiano, attore professionista, regista e uno dei gestori del teatro Alfieri di Marano, ha iniziato a muovere i primi passi a scuola sotto la guida della professoressa Imma D’Antonio, la quale, dopo essere andata in quiescenza, ha continuato a essere super attiva e impegnata sia in campo teatrale che culturale.  Nel 2015 è stato Furiano, da regista, a dirigere la D’Antonio  nello spettacolo teatrale “Ditegli Sempre di Si”  che ha partecipato alla settima edizione del premio teatrale “Il Sipario”, svoltasi nello storico teatro Bolivar del quartiere Materdei. 

Imma D'Antonio in una recente esibizione

Imma D'Antonio, da sinistra la sesta in piedi, nella commedia "Ditegli Sempre di SI, regia di Antonio Furiano   


Chiunque si riconosca nel filmato, ma anche chi ha partecipato alla rappresentazione del 1995, può mettersi in contatto con noi per fornirci i rispettivi nomi e cognomi, in modo da poterli aggiungere nell'articolo, telefonando al 3388526068 oppure attraverso il seguente indirizzo mail:domenico.rosiello@tin.it   

Visualizzazioni della settimana