Calvizzano, raid in tabaccheria: ladri incappucciati fuggono senza bottino. Da dodici mesi non ci sono più le telecamere in piazza



Raid senza bottino. I ladri, intorno alle 2.30, hanno divelto prima la serranda laterale di una tabaccheria, ubicata nella piazza principale (di fronte alla chiesa di San Giacomo) del paese, poi hanno cercato di forzare la porta d’ingresso senza, però, riuscire ad entrare all’interno del negozio: qualcosa è andato storto, perché sarebbero stati visti scappare a bordo di un’ auto in direzione municipio.
“Questo è il quarto raid – ha dichiarato il proprietario del negozio che subiamo nel giro di una decina di anni”.
La piazza fino a un anno fa era video sorvegliata  24 ore su 24 dalle telecamere del progetto Alpha, con centrale operativa nella sede del Comando della Polizia municipale di Giugliano, comune capofila. Furono smontate a gennaio 2016 , perché, come riferì al nostro blog il comandante Carmine Petraio, responsabile del sistema, dovevano essere riparate. Alla fine non sono state più rimontate, ciò farebbe presupporre che la problematica potrebbe essere legata al mancato pagamento del canone annuale: il Comune di Calvizzano, infatti, avrebbe maturato un debito verso Giugliano di circa centomila euro.  Ma se ci fossero state le telecamere sarebbero stati assicurati i malviventi alla giustizia, visto che  nei raid precedenti ciò non si è verificato? C’erano, però, le due telecamere del negozio, ma sono state spostate verso l’alto dagli stessi rapinatori, per cui avrebbero perso la loro efficacia.      
 
Una delle due telecamere del negozio spostata verso l'alto

Telecamere smontate

Visualizzazioni della settimana