Calvizzano. Nel 2017 previste 10 opere pubbliche, la migliore propaganda elettorale per le amministrative del 2018

Villa Comunale di via Pietro Nenni in fase di ultimazione

Il 2017 sarà un anno particolare per le opere pubbliche. Ne sono previste 10. Delle tre che saranno sicuramente completate, nessuna, però, è targata Salatiello. Vediamole nel dettaglio.    

Videosorveglianza  territoriale tra i Comuni di Calvizzano e Qualiano. Stando al nuovo crono programma, i lavori sarebbero dovuti partire a gennaio 2017 e terminare entro il quarto trimestre 2017. Slitteranno di qualche mese, poiché deve essere ancora designato il vincitore della gara e stipulato il contratto. Il finanziamento regionale (499mila346 euro: 249mila428,09euro per Calvizzano e 249mila918,44 euro per Qualiano), inserito nell’accordo “Terra dei fuochi” e che consentirà di installare i cosiddetti “occhi magici”, venne intercettato nel 2014 dal Comune di Qualiano (capofila) al quale si associò anche Calvizzano. L’iter procedurale è stato curato interamente da Qualiano.


Messa in sicurezza e riattamento funzionale edificio Marco Polo primo lotto: lavori iniziati ad agosto scorso. Da cronoprogramma, invece, era previsto che iniziassero entro il secondo trimestre 2016 e terminassero entro dicembre 2016. (Qui centra poco l’amministrazione, poiché i lavori sono stati appaltati dal Provveditorato alle Opere Pubbliche). Dovrebbero terminare entro la fine di gennaio. Il finanziamento di 317mila euro fu intercettato dall’ex amministrazione Granata.

Villa comunale via Pietro Nenni. I lavori, appaltati durante l’amministrazione Granata e appaltati di nuovo (per rescissione contrattuale) con l’amministrazione Salatiello, dovrebbero terminare entro febbraio 2017.
  
7 sono le opere programmate dall’amministrazione Salatiello
Sistemazione strade interne al paese (ormai diventate colabrodo, ndr). Stando ai tempi di esecuzione programmati nel piano triennale delle opere pubbliche, i lavori del primo lotto dovrebbero iniziare nel secondo trimestre 2017 e terminare nel primo trimestre 2018. Importo previsto 456mila217,87 euro.

Completamento area attrezzata adiacente campi da tennis (famose piste di atletica). Dal crono programma allegato al nuovo piano triennale delle opere pubbliche, i lavori dovrebbero iniziare nel secondo trimestre 2017 e  terminare tra ottobre e dicembre 2017. Opera finanziata con mutuo di 400mila euro.

Progettazione, esecuzione lavori di ristrutturazione e gestione campo sportivo Italia di via Caduti di Superga. Inizio lavori previsti entro il quarto trimestre 2017: vanno completati entro il quarto trimestre 2018, sempreché si riesca a reperire il privato disposto a investire 700mila euro.  .

Lavori sistemazione impianto di pubblica illuminazione. I lavori dovrebbero iniziare entro il quarto trimestre 2017 e terminare nel giro di un anno. Importo previsto 200mila euro.

Impianto sportivo polivalente nell’area esterna media Polo. I lavori dovrebbero iniziare entro il terzo trimestre 2017 e terminare entro il primo trimestre 2018. Finanziato attraverso un mutuo a tasso agevolato di 150mila euro, da chiedere all’Istituto per il Credito Sportivo.

Realizzazione cimitero comunale. I lavori dovrebbero iniziare nel quarto trimestre 2017 e terminare entro il quarto trimestre 2018. Finanziato con capitali privati per una cifra di un milione 500 mila euro.

Riqualificazione via San Pietro- viabilità isola ecologica. I lavori del primo lotto, quantificati in 200mila euro, dovrebbero iniziare entro il terzo trimestre 2017 e terminare entro il primo trimestre 2018.

Sono dunque ben 8 le opere che dovrebbero vedere la luce prima della tornata elettorale del 2018. Ovviamente al Comune faranno i salti mortali per portarle a conclusione.

Visualizzazioni della settimana