Marano. Al Teatro Alfieri si lavora senza sosta: il primo dicembre inizierà il laboratorio teatrale. I corsi saranno tenuti dalla brava ed esperta attrice Lidia Ferrara

Lidia Ferrara

Un cartellone teatrale professionistico con nove spettacoli di ottimo livello (al costo di appena 75 euro), 11 compagnie partecipanti alla seconda rassegna teatro amatoriale (sponsorizzata dalla F.I.T.A.) che si contenderanno il premio “Il Giullare d’Oro”,  un laboratorio di cabaret gratis, condotto dal bravo e spassoso attore comico Ugo Crispino, e un altro di teatro a prezzi abbordabili, e tante altre iniziative. Questo è il miglior biglietto da visita per valorizzare l’encomiabile lavoro dei tre gestori del Teatro Alfieri di via Tagliamento: Antonio Furiano, Fabio Izzo  (valenti attori della compagnia “I Nuovi Giullari”) e il maestro Mario Simeoli. Il Comune di Marano, attraverso una regolare gara, l’anno scorso affidò ai Nuovi Giullari un Auditorium ridotto in condizioni disastrose, ma i tre professionisti lo hanno fatto diventare un autentico gioiello: una sala teatrale all’avanguardia, punto di riferimento culturale per la città e per molti Comuni viciniori. Una teatro che verrà anche utilizzato (quest’anno  per ben 22 volte) dalla scuola Alfieri e che nei prossimi giorni ospiterà la nota kermesse “Marano Ragazzi Spot Festival”.
Al Comune è in preparazione il nuovo bando che prevede una gestione novennale del teatro: sarà pubblicato nel 2017, come ci ha riferito il dirigente Luigi De Biase.
Tornando al Laboratorio teatrale, ieri si sono svolti gli incontri preliminari che continueranno fino agli inizi di dicembre, quando partirà materialmente il corso, nell’ambito del progetto Front Stage 360, tenuto dall’attrice Lidia Ferrara.  
Info: 0815765415 - 0815863928 inuovigiullarionlus@libero.it
Teatro con parcheggio interno gratuito.

Lidia Ferrara, un curriculum di tutto rispetto



Lidia Ferrara, 65 anni ben portati, vive nel quartiere Secondigliano, attrice napoletana e non solo. Ha studiato recitazione dal maestro Mario Ciampi. Al suo attivo un’infinità di esperienze teatrali. Dall’avanguardia napoletana, con Mario e Maria Luisa Santella, Ettore Massarese, a quella romana con Valentino Orfeo. Tanto teatro napoletano con Eduardo De Filippo, Nino Taranto, Luigi De Filippo, Mico Galdieri, Giacomo Rizzo. Varie esperienze televisive, tra cui “La nuova squadra”, radiofoniche e di doppiaggio. Recital di poesie con Antonio Ferrante. Voce recitante al teatro San Carlo di Napoli.  
L’incontro con il grande Eduardo
Un giorno assieme ad un’amica a Roma decide di mandare una fotografia a Eduardo De Filippo. Dopo qualche mese Eduardo le manda una lettera, comunicandole che per il momento non fa compagnia per motivi di salute. Dopo circa due anni, tramite la Rai, le dà un appuntamento a casa sua. Immaginatevi la sua emozione nel bussare alla sua casa. L’esperienza vissuta con lui è stata ovviamente la più importante dal punto di vista professionale e umano. Eduardo, un professionista ed un uomo di rigore, severo come artista e come uomo. Nulla è lasciato al caso e tutto è curato nei minimi particolari, dal movimento a come dire la battuta, dal costume alle luci. Il Maestro, severo con i suoi attori, riusciva a cogliere il meglio e ad insegnare e a formare l’attore alla bellezza e alla durezza del palcoscenico. Registrazioni televisive: “Natale in casa Cupiello” e “Le voci di dentro”.



Visualizzazioni della settimana