Marano. Commedia, musica, cabaret e tanto altro: il Teatro Alfieri alza il sipario


Da sinistra verso destra: Mario Simeoli, Antonio Furiano, Fabio Izzo, i tre gestori del teatro Alfieri 



Davanti a un pubblico delle grandi occasioni, domenica 16 ottobre, è stata presentata la nuova stagione teatrale che parte ufficialmente il 13 novembre 2016 con “Favole Sottoterra”, di Massimo Andrei. Nel cartellone professionistico, che passa dai 6 spettacoli dell’anno scorso ai 9 di quest’anno, sono stati inseriti  artisti del calibro di Peppino Di Capri e Antonello Rondi.  Continua e raddoppia la rassegna di teatro amatoriale “Il Giullare d’oro” alla quale si sono iscritte ben 11 compagnie dilettantistiche, cinque in più  dell’anno scorso. Ma non mancano le novità, tra cui la presentazione di libri ed altri eventi culturali, laboratori di teatro e di cabaret condotti da professionisti del settore, audizioni musicali che verranno inglobate nei vari Premi nazionali come il Mia Martini al quale l’anno scorso ha partecipato ed è pure andata in finale una ragazza selezionata proprio al teatro Alfieri.
“Con MaranoLab (ente culturale non profit con sede a Marano, ndr) – afferma Antonio Furiano, attore, regista teatrale, fondatore insieme a Fabio Izzo dei Nuovi Giullari, l’associazione calvizzanese che gestisce la sala di via Tagliamento – stiamo organizzando un dibattito sul referendum dove si confronteranno i sostenitori del Sì e quelli del No. Inoltre, ospiteremo diverse mostre di pittura”.
Insomma, si farà arte a 360 gradi con l’intento di dare un’opportunità alle tante realtà del territorio.
Grazie dunque ai Nuovi Giullari e alla Synfonica Records, la casa discografica di via San Rocco del noto direttore d’orchestra Mario Simeoli, continua il rilancio dell’Auditorium Alfieri, che era stato abbandonato e ridotto in condizioni disastrose. I tre professionisti lo hanno fatto diventare una sala teatrale all’avanguardia, punto di riferimento del comprensorio giuglianese. Nonostante tutto, pare che al Comune siano orientati ad affidare di nuovo la gestione ai Nuovi Giullari, ma ancora per un anno in via sperimentale.


Visualizzazioni della settimana