Calvizzano ancora poco trasparente sui tempi medi di pagamento a fornitori di beni e servizi. L’impresa calvizzanese Mars pagata in appena 20 giorni, la ditta Allegro, invece, ha dovuto notificare un atto di precetto


Per Calvizzano i record negativi aumentano sempre. Resta ancora l’unico Comune del comprensorio giuglianese, insieme a Giugliano, a non aver pubblicato sul sito istituzionale, nella sezione Amministrazione Trasparente, l’indice di tempestività dei pagamenti (relativo al 2015), praticamente a quanto ammontano i giorni intercorrenti dall’emissione della fattura al mandato di pagamento trasmesso al tesoriere comunale. Lo hanno fatto tutti gli altri Comuni, Calvizzano ancora no, nonostante il nostro articolo pubblicato il 18 marzo 2016. Non ci ascoltano mai, ma la cosa strana è che passa tutto inosservato. Chi è che deve far rispettare la legge in questo paese? Eppure nel decreto legislativo 33 del 14 marzo 2013, all’art. 33, riguardante gli obblighi di pubblicazione concernente i tempi di pagamenti delle amministrazioni, è scritto testualmente: “le pubbliche amministrazioni pubblicano, con cadenza annuale, un indicatore dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture, denominato indicatore di tempestività dei pagamenti”.  
Adesso qualche tempo di pagamento ve lo diamo noi. Lavori di riparazione e manutenzione impianto pubblica illuminazione, eseguiti dalla famigerata ditta M.A.R.S. con sede a Calvizzano in via Eduardo Scarpetta, 47, per un totale di circa 6mila500 euro comprensivo di iva, il pagamento è avvenuto esattamente dopo 20 giorni dall’impegno della spesa, praticamente quasi ad horas. A parte che in passato alcune ditte venivano pagate anche a distanza di anni, mentre oggi la situazione va mediamente attestandosi intono ai 90 giorni, la ditta Allegro, che si occupa di ascensori, per il pagamento di fatture insolute del valore di  2mila euro, si è rivolta a un avvocato che ha dovuto produrre un atto di precetto nei confronti del Comune, per vedersi riconosciuta questa piccola cifra.  


Visualizzazioni della settimana