Il verde abbandonato


Via Sandro Pertini
Lo stato di degrado e di incuria del verde è sotto gli occhi di tutti. E al Comune, finora, hanno fatto
poco per evitare che piante e alberi marciscano. Da queste parti il verde era l’unico fiore all’occhiello rimasto e ora stiamo perdendo pure quello. Durante l’amministrazione Granata furono programmati efficaci interventi di estensione del verde urbano: furono, infatti, piantati alberi lungo viale della Resistenza, su viale della Repubblica e su via Alveo Camaldoli  e programmati altri sulla rotatoria all’incrocio tra via Sandro Pertini e via San Pietro. Quest’amministrazione, in due anni e mezzo, dai dati in nostro possesso, avrebbe speso poco più di 20mila euro per la cura del verde, nonostante tutto, alcuni alberi di via Sandro Pertini stanno “morendo” e quelli di viale della Resistenza di viale della Repubblica e di via Alveo Camaldoli  rischiano di fare la stessa fine, se non si interverrà tempestivamente. E stiamo parlando delle quattro strade più importanti della città. A ottobre scorso, sono state gettate le basi per l’esternalizzazione del servizio di manutenzione del verde pubblico, indirizzata a ottenere un aumento della Qualità del servizio stesso e un aumento dell’efficienza economica. Il capitolato doveva essere pronto nel giro di due mesi, ma, a tutt’oggi,  non v’è ancora traccia. Egregio consigliere Antonio Di Rosa, delegato al verde pubblico, vorrebbe, cortesemente, sollecitare l’ufficio preposto ad andare avanti più speditamente con questa sorta di privatizzazione, prima che piante e alberi della città facciano una brutta fine?

Ecco i lavori di manutenzione del verde realizzati durante l’amministrazione Salatiello

Messa in sicurezza alberi via Ritiro e viale della Repubblica

Lavori affidati alla ditta di pulizia calvizzanese Davide Giuseppina per 995 euro più iva.

Potatura alberi  via Martiri di Kindu, via Mazzini, via Petrarca, via Dante Alighieri e via Nenni

Lavori realizzati dalla ditta Floridiana, con sede a Giugliano, costati 5mila313,34 euro iva compresa. Alla Floridiana, a giugno 2014, fu commissionato un altro lavoro di potatura e sistemazione delle aree verdi, costato 3mila25 euro, iva compresa.

Potatura alberi viale della Repubblica, delle due palme e siepi villetta comunale via Sandro Pertini

Lavori affidati per 7mila945 euro (iva inclusa) alla ditta LRS Trasporti di Sergio Liccardo , la stessa che si occupa anche dello spazzamento, della raccolta dei rifiuti solidi urbani e della differenziata.

Potatura alberi via Aldo Moro (zona cooperative) e sostituzione piante vasi ornamentali via Diaz

Lavori affidati per circa 5mila euro comprensivi di iva al Punto Verde di Mario Sarracino con sede a Calvizzano in via Benedetto Croce.


Via Alveo camaldoli

Viale della Repubblica

Viale della Resistenza

Palma dinanzi alla sede municipale

Palme rotatoria incrocio via San Pietro, via Sandro Pertini, viale della Resistenza

Visualizzazioni della settimana