Anna Maria Salatiello ci lascia, la gente di cuore piange la sua scomparsa






Stavamo raccogliendo  materiale per scrivere un articolo sulla sua vita. Perché Anna Maria Salatiello era un pezzo di storia di Calvizzano. Da giovane era una donna normale, bella, intelligente e studiosa. Poi, all’improvviso, arriva il “male oscuro” ad infrangere i suoi sogni e spezzare le sue speranze. Agli uomini che incrociava rivolgeva sempre un sorriso e diceva con la voce rauca, per le numerose sigarette che fumava: “avvocà, come state”.
Aveva 70 anni e soffriva da tempo di “cirrosi epatica”. Lascia una sorella residente a Frosinone e un’altra, Cecilia, che vive a Calvizzano: sa che Annuccia, come la chiama affettuosamente, sta all’ospedale di Giugliano.
Ecco cosa scrive  su facebook, Lia Ricciardiello, ricordando Anna Maria: muore tanta gente, muoiono giovani, perché dovremo ricordarci proprio di lei!? Era una persona molto particolare e bellissima, i più l'additavano come matta, ma non era matta, almeno non matta, nell'accezione di tale appellativo. Io ebbi modo di conoscerla e starle vicino, tanti anni fa, quando lei si iscrisse ad un corso di formazione professionale dove io insegnavo. Era dolce, garbata ed erudita, anche se, a tratti, aveva momenti di assenza dalla realtà. Le sono stata vicino e le preparavo anche da mangiare, oltre a comprarle ciò che le serviva.  Poi, per vite che cambiano, la persi di vista, ma, spesso, tornava nei miei pensieri. Addio Anna Maria, scommetto che quando ti sei trovata miss morte di fronte, non l'avrai riconosciuta e come eri solita dire avrai esclamato "Chi sei che vuoi io non ti conosco”.
Inizio modulo


“Per te Anna Maria” di Lia Ricciardiello
Oggi l'alba non ti ha vista vagare
intorno a qualcosa che cercavi da sempre.
Il tuo candore e la tua ingenuità
non sono stati compresi da chi guarda senz'anima.
Così sono gli angeli,
vivono sospesi nell'aria come te. 
Non devi imparare più niente mia dolce Anna,
solo appuntarti un paio di ali e continuare ad essere 
quella di sempre.





Visualizzazioni della settimana