Notizie dai Comuni dell’hinterland. La verità di Bertini sulla convocazione dei magistrati: un altro spezzone dell’intervista rilasciata dall’ex sindaco di Marano a Teleclubitalia, tagliata per motivi di spazio


Mauro Bertini
L’intervista dell’ex sindaco di Marano, Mauro Bertini, rilasciata a Teleclubitalia, dopo essere stato ascoltato come persona informata dei fatti dai magistrati della Procura di Napoli, è stata tagliata per motivi di spazio. Vi proponiamo l’altro spezzone.
Signor Bertini, è vero che il PM, come riportato da qualche sito, l’avrebbe fatto delle specifiche domande anche sulle dimissioni contestuali dei consiglieri di opposizione, per mandare a casa il sindaco Liccardo?
“Se lei si riferisce alle diffuse supposizioni sui presunti rapporti tra l’imprenditore Cesarano e il consigliere di maggioranza Biagio Baiano, preferirei non rispondere, perché ritengo sia una faccenda seria”.
La mia domanda riguarda la questione in generale…
“Visto la sua insistenza sull’argomento, le posso dire che non escludo di intervenire nel prossimo Consiglio comunale del 3 febbraio, dove si discuterà della mozione di sfiducia al sindaco”.    

Marano. Al Comune le casse piangono, prolungato solo di quattro mesi il contrato ai sette  esperti per “Più Europa”
All’inizio del loro mandato erano otto i professionisti che hanno garantito per tre anni (2013-2014-2015) i servizi di assistenza tecnica a supporto dell’Ufficio “Più Europa”. Poi ne sono diventati sette, per rinuncia della dottoressa Maria Verde. Il loro contratto è scaduto il 31 dicembre 2015. Siccome bisogna completare le opere programmate con relative rendicontazioni entro il 31 marzo 2017, per evitare l’attivazione di meccanismi sanzionatori previsti dall’Europa, considerato che sussiste anche il bisogno di continuare ad avvalersi dei servizi di assistenza tecnica, si è deciso di prolungare il contratto ai sette professionisti per 4 mesi, data l’esiguità dei fondi comunali. Tali servizi finora sono stati garantiti dagli stessi fondi europei, poiché nel protocollo d’intesa, firmato a suo tempo tra Comune di Marano e Regione, è stato previsto uno stanziamento economico di 458.370,91 euro per spese di assistenza tecnica. Non essendo più disponibile alcun finanziamento a valere sia sui fondi europei FESR che su risorse regionali o di altri enti, per questi tipi di servizi, si è dovuto far ricorso a fondi comunali. Sono stati  stanziati appena 20mila euro che garantiranno il servizio per un periodo massimo di 4 mesi, dopodiché, se si vuole che il supporto tecnico all’Ufficio Più Europa continui fino a marzo 2017, sarà necessario individuare ulteriori stanziamenti. 
I professionisti incaricati sono: ing. Laura Alfano, ing. Rita Neola, arch. Biagio Bonavita, avv. Andrea Biondi, avv. Manuela Saggiomo (percepiranno 450 euro mensili più iva e cassa professionale), arch. Anna Mauriello, arch. Angela Passero (percepiranno 900 euro mensili più iva). 
Nel 2012 fece molto discutere il loro reclutamento, avvenuto attraverso un bando pubblico, in quanto tre di essi avevano da poco terminato uno stage  presso lo stesso Comune di Marano. Arrivarono 159 curricula, tra i quali anche quelli di personaggi molto conosciuti in città sia per la loro militanza politica che per le esperienze amministrative pregresse avute nelle amministrazioni Bertini, Perrotta e Cavallo.      

Villaricca, in arrivo altre due telecamere contro i vandali
Una sarà montata in via Bologna, l’altra in via Consolare Campana, nella zona Villaricca 2. Si  aggiungeranno sia alle due del Progetto Alpha, gestito in associazione con altre amministrazioni comunali del giuglianese, sia alle 15 installate recentemente, ma non ancora operative, in quanto si attende la configurazione del sistema che avverrà in questi giorni. Il comandante dei vigili: la sicurezza del territorio viene prima di ogni altra cosa   

Tenente colonnello Luigi Verde, comandante Polizia municipale Villaricca

Villaricca fa scuola sulla sicurezza territoriale. La città, a breve, verrà controllata da un sistema di videosorveglianza efficientissimo composto da ben 19 telecamere. Alle 17 videocamere già installate (di cui solo le due del progetto Alpha già operative, mentre le altre 15 devono essere ancora configurate nella rete), se ne aggiungeranno altre due  che verranno posizionate rispettivamente in via Bologna e in via Consolare Campana, praticamente nella zona Villaricca 2.
La proposta di attivazione delle telecamere è stata inoltrata all’amministrazione dal Comandante dei vigili, tenente colonnello Luigi Verde, ed approvata senza alcun tentennamento. Per la fornitura e messa in opera  si è provveduto mediante procedura telematica con richiesta di offerta sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA)
“La postazione di visualizzazione delle telecamere dislocate sul nostro territorio  – chiarisce Verde – è allestita nel nostro Comando  e si aggancia direttamente alla piattaforma Alpha, la cui centrale di comando è allocata presso gli uffici della Polizia municipale di Giugliano”.
Ma non è finita qui. Tra qualche mese saranno acquistate ulteriori 5 telecamere che andranno a implementare quelle già esistenti nella villa comunale di Corso Italia.
“Dobbiamo fare in modo – aggiunge  Verde – da tenere sotto controllo tutte le zone nevralgiche e sensibili del territorio, con lo scopo di razionalizzare l’azione della Polizia locale nei settori della viabilità, della repressione dei fenomeni criminali, della tutela dell’ambiente e del decoro urbano. Perciò mi sto attivando per videosorvegliare anche il tratto di circumvallazione esterna che va dalla rotonda di Mugnano fino alla rotonda di Villaricca”.
E le telecamere previste dal progetto Terra dei Fuochi finanziato dalla Regione?
“Si aggiungeranno – conclude il comandante – alle altre, poiché sono previste in altri punti del territorio non ancora controllati. Ma nelle more che ciò avvenga, ci stiamo attrezzando per conto nostro, poiché la sicurezza del territorio viene prima di ogni altra cosa”.  

Marano. Ai controlli sull’acqua potabile provvede la “Natura”
Nelle more che venga bandita una nuova gara d’appalto, è sempre la società “Natura s.r.l.” di Casoria a provvedere al controllo sulla qualità delle acque che sgorgano dai rubinetti delle case di Marano. La ditta, nel 2013, vinse una gara biennale, praticando un ribasso del 57,35% su un importo a base d’asta di 94mila416 euro iva esclusa. Il Comune ha sborsato, nell’arco di 24 mesi, 40mila268 euro, circa 15.500 euro in meno del precedente contratto biennale, stipulato sempre con la ditta Natura. Scaduto l’ultimo accordo, dunque, si è andati avanti con affidamenti diretti  per una somma di 4.782 euro oltre iva a trimestre. Ora la nuova gara potrà espletarsi solo dopo l’aggiornamento del “Piano di controllo interno” così come previsto dal D,Lgs 31/01 e così come richiesto dall’Asl Napoli 2 nord. Ricordiamo che il Comune è tenuto a garantire la salubrità e la pulizia delle acque destinate al consumo umano con le modalità della normativa vigente. Ma quali sono i compiti che spettano alla società Natura? Ogni mese deve effettuare un controllo di routine dell’acqua prelevata in otto punti (scelti a rotazione). Il controllo di routine mira a fornire, a intervalli regolari, informazioni sulla qualità organolettica e microbiologica delle acque fornite per il consumo umano. Il controllo di verifica, invece, è più approfondito e si orienta sui parametri microbiologici e chimici fissati dalla legge.           

Melito. Impegnati 7mila euro per la retribuzione dei componenti Consulta Pari Opportunità

A Melito i componenti della Consulta Pari Opportunità vengono remunerati con il gettone di presenza. Pertanto sono stati impegnati 7 mila euro relativi alle sedute svoltesi da gennaio 2015 a dicembre 2015.

Visualizzazioni della settimana