Topi in via Nenni e via Moro, l’allarme dei residenti


Cresce l’allarme dei residenti di via Pietro Nenni per l’avvistamento di topi di grosse dimensioni. Provengono dall’area abbandonata del Centro Polifunzionale, dove sterpaglia e immondizia di ogni genere la fanno da padroni da circa un anno, praticamente da quando sono stati sospesi i lavori per problemi con la ditta vincitrice della gara d’appalto. A pagarne lo scotto più alto sono gli abitanti del parco delle Mimose che, oltre a vivere con la paura dei topi, devono assistere all’indegno  spettacolo che si presenta ai loro occhi, in particolare di quelli che hanno i balconi con vista sull’area.

Il Comune ha previsto da più di un mese la pulizia dell’area
L’amministrazione comunale, in seguito alle numerose lamentele dei cittadini, ma anche per il timore che l’eccessivo caldo potesse far innescare un incendio, da più di un mese ha predisposto il servizio di diserbamento dell’area mediante il taglio dei rovi e delle sterpaglie, impegnando una spesa di 6mila600 euro e affidando i lavori alla L.R.S. Trasporti, la ditta che cura in città il servizio raccolta rifiuti e spazzamento della strade. Come mai questi lavori non sono ancora iniziati?

Topi in via Moro


Se i topi “ciccioni” che impazzano in via Pietro Nenni incutono timore, quelli avvistati in via Aldo Moro fanno accapponare la pelle poiché qualcuno, come ci è stato riferito da chi li ha visti, raggiunge le dimensioni di un coniglio. Provengono dall’area abbandonata che fa angolo con via Peep (dove si svolge il mercato rionale) e adibita a parcheggio. A subirne le conseguenze più immediate sono gli abitanti del condominio la Pineta 75 confinante con l’appezzamento di terreno, dove adesso i soliti incivili  vi depositano anche pneumatici. Appena un mese fa, il sindaco riferì al nostro blog  di aver contattato il Signor Visconti Salvatore, proprietario dell’appezzamento di terreno di oltre 3mila metri quadrati situato tra via Aldo Moro e via Peep, per trattarne l’acquisto. Aggiunse anche che, nelle more del perfezionamento dell’atto di compra-vendita,  avrebbe manifestato al proprietario la volontà di prendere in consegna l’area, in modo da provvedere alla pulizia, alla regolare manutenzione e alla derattizzazione. Una buona idea che, però, non si è ancora concretizzata.




Visualizzazioni della settimana