Iscrivete i vostri figli a scuola di basket

Lo staff tecnico è costituito da persone serie, preparate ed esperte che vantano  una lunga militanza nel campo della pallacanestro. Il primo mese è completamente gratuito

Ritorna la scuola basket a Calvizzano. Al campetto polifunzionale del Centro “Spazio Tennis” di via Aldo Moro (di fronte l’Istituto Polo), ieri sono iniziati i corsi diretti da istruttori dell’Audax Gaudianum, l’associazione sportiva dilettantistica con sede a Calvizzano che, nonostante le mille difficoltà, è riuscita a portare un po’ di sport nella nostra città. Il primo ciclo del progetto basket a Calvizzano è iniziato a maggio scorso e si è concluso a fine giugno con un bilancio sicuramente positivo con la formazione di 2 gruppi di circa 20 tra bambini e preadolescenti.
“Non potevamo chiedere di più – scrisse sulla sua pagina facebook Angelo Castiello, dirigente dell’associazione e coach degli under 17 – La cittadinanza ha ben accolto il nostro sport e, nonostante fossimo a fine stagione sportiva, i neo cestisti sono stati superiori alle aspettative. Importante è stato anche l’aspetto relativo alla grande partecipazione di ragazzi al di fuori dei corsi, che, vedendoci al lavoro, si sono avvicinati e appassionati a questo sport”.
Ha ragione Castiello. In città, infatti, è scoppiata la basket-mania: a luglio e anche ad agosto tanti  ragazzi si sono dati appuntamento sul campetto dove hanno trascorso diverse ore a rincorrere la palla per lanciarla nei canestri. Insomma, una vera alternativa alla noia giovanile, ma soprattutto alla strada.  
Uno sforzo del genere non va, però, vanificato: adesso all’amministrazione, nelle more che venga ultimato il palazzetto dello sport e completato l’iter della sua gestione, spetta il compito di migliorare la struttura all’aperto, ma anche quello di assicurare a questi giovani sportivi uno spazio al coperto dove potersi allenare anche in caso di pioggia e di freddo intenso. La palestra dell’elementare Diaz, visto che la tensostruttura è inagibile, potrebbe, a nostro avviso, essere il luogo ideale perlomeno per gli allenamenti.
Ricordiamo che l’ASD Audax Gaudianum è sinonimo di garanzia nel campo del mini-basket. L’associazione, la cui mission, oltre alla pratica dello sport, è anche quella di allontanare i giovani dai tentacoli della delinquenza, della droga  e delle dipendenze di ogni genere, conta più di 100 iscritti tra pulcini, esordienti, under 13 e under 17. Gli allenamenti e le partite di campionato si svolgono sia  nella palestra dell’Istituto comprensivo Gramsci di Giugliano (sito in via Selva Piccola, nei pressi dello stadio) sia alla palestra dell’Istituto comprensivo Rione Principe di via Costantino 13 a Qualiano. Ora ci si allena anche a Calvizzano, con la speranza che gli iscritti aumentino sempre di più. Per maggiori informazioni, basta cliccare all’indirizzowww.scuolabasketqualiano.com.     



Visualizzazioni della settimana