Folla commossa ai funerali di Gabriele Petrone

don Ciro: Gabriele è un martire




Una folla così non si vedeva a Calvizzano dai tempi del funerale della ventiseienne Raffaella Paolone, campionessa di pattinaggio artistico a rotelle, scomparsa prematuramente il 18 febbraio 2010 a seguito di un incidente stradale. Simile destino è capitato a Gabriele Petrone, 38 anni, nativo di Mugnano ma residente in via Cilea a Calvizzano, che, però, ha perso la vita tragicamente e prematuramente a seguito di un incidente avvenuto nel porto di Livorno, lasciando una moglie e un figlio di 10 anni. Petrone era elettricista sulla nave oceanografica Urania del Centro nazionale delle ricerche. Era una persona mite e perbene che amava la sua famiglia e il suo lavoro. Per la sua morte sono indagate dieci persone.
“In tanti - ha detto il parroco di Calvizzano don Ciro durante l’omelia – ritengono che la vita di Gabriele sia stata una vita stroncata, un disastro. Per noi che abbiamo fede, invece, la morte di Gabriele è un bellissimo ricamo che accoglie Dio nel suo regno dei Santi. Gabriele era un mite e di miti sulla terra ce ne sono pochi. Tanti giornali hanno scritto che si è trattata di una morte bianca. Perdonatemi, ma non sono d’accordo. Perché non è così quando muore una persona compiendo il proprio dovere. Gabriele operava nel suo lavoro, ci credeva nel suo lavoro: stava compiendo il suo dovere ed è quindi un martire”.
E’ intervenuto anche il sindaco Salatiello che, a nome della comunità calvizzanese, ha voluto porgere le più sentite condoglianze alla famiglia di Gabriele, in particolare alla moglie dello sfortunato operaio, assicurandole la sua vicinanza e quella di tutta l’amministrazione comunale. Salatiello ha pure ringraziato Andrea Moreni, portavoce del sindaco di Livorno, per la solidarietà dimostrata dalla città toscana nei confronti della famiglia Petrone.
“La nostra sfida – ha affermato Salatiello – è fare in modo che lavoro, sicurezza e salute possano coesistere per non sentire più parlare di tragedie come quella accaduta a Gabriele”.

Ai funerali ha partecipato anche una folta delegazione di colleghi di Gabriele.    

Da sx verso dx: rappresentante del Comune di Livorno, presidente del consiglio comunale e sindaco di Calvizzano

Gonfalone Comune di Livorno




   

Visualizzazioni della settimana