A Sequino preoccupa il “doppiopesismo” della segretaria comunale

Secondo il consigliere di minoranza, la funzionaria dello Stato, tra l’altro anche responsabile della prevenzione dell’anticorruzione, anche se troppo tardi, ha fatto bene a intervenire sulla questione dello straordinario elettorale, ma doveva comportarsi allo stesso modo anche  per altri casi di presunta inefficacia giuridica degli atti amministrativi

Biagio Sequino nel suo studio professionale
Sequino elogia la segretaria comunale, dottoressa Maria Clara Napolitano, per aver agito bene sulla questione dello straordinario ma, nel contempo, non disdegna di criticarla per il suo doppiopesismo.
“Se si vuole assicurare trasparenza amministrativa – dice Sequino – lo si deve fare sempre, senza guardare in faccia a nessuno. E non mi pare che questo metodo sia stato applicato per tutti i responsabili di settore”.
Vuole essere più chiaro?
“Certamente. La segretaria, nella missiva in cui contesta al responsabile dell’ufficio demografico Nello Abbate  il metodo usato per la distribuzione dello straordinario elettorale, inviata per conoscenza anche al sindaco e al responsabile dell’Ufficio Finanziario, scrive testualmente: …”per effetto delle disposizioni di cui alla legge 69/2009, gli atti amministrativi acquistano efficacia giuridica solo con la pubblicazione on line all’albo pretorio comunale”.
Allora?
“Adesso le menziono alcuni casi in cui non è stato applicato questo criterio e non è successo mai niente, il che mi indurrebbe a sospettare che la questione sia di carattere politico, nel senso che si vorrebbe privilegiare chi è nelle grazie del sindaco e affossare chi non lo è. Ma vengo al dunque, poiché un caso di pubblicazione intempestiva all’albo pretorio on line, con conseguenze di inefficacia giuridica dell’atto, è stato riportato proprio dal blog calvizzanoweb e riguarda una gara d’appalto con procedura negoziata per la scelta del contraente che ha poi effettuato i lavori di allargamento di via San Pietro fino all’angolo di via Marchesi. Gara avviata dall’Ufficio tecnico con determinazione (atto dirigenziale di gestione) 66 del 28 maggio 2014 dove vengono invitate anche tre imprese di nuova iscrizione all’elenco 2014 dei fornitori e delle ditte di fiducia del Comune che sono Appalti & Services s.r.l., Edil Nuova e SET Telecomunicazioni. Il lavoro viene affidato a Appalti & Services. Stando alla legge, ma anche da quanto confermato nella missiva  della segretaria comunale, si tratterebbe di un’assegnazione illegittima, poiché la determinazione 55 del 30 aprile 2014, con la quale viene aggiornato l’elenco delle ditte di fiducia del Comune, acquista efficacia giuridica il 30 ottobre 2014, cioè quando viene pubblicata all’albo pretorio online.  Pertanto,  le 3 ditte di nuova iscrizione nell’elenco aggiornato, tra cui la vincitrice, potevano essere invitate alla gara dal 30 ottobre in poi e non il 28 maggio come è stato fatto.
E non è finita qui. Spulciando gli atti pubblicati sull’albo pretorio del Comune, cosa che faccio  quasi quotidianamente - continua il battagliero oppositore, uno dei pochi a far sentire la sua voce -,  mi sono imbattuto in una determinazione di giugno 2014, nella quale viene affidato un servizio a una ditta di pulizia calvizzanese di nuova iscrizione nell’albo aggiornato del 2014, cosa che non sarebbe potuto avvenire, per gli stessi motivi prima elencati”.


Visualizzazioni della settimana