Il mercato settimanale “comincia a carburare”


Si è svolto all’insegna della normalità la seconda giornata del mercato rionale del lunedì. Dopo le polemiche della scorsa settimana, tanti aspetti sono migliorati (sicurezza, viabilità, eccetera), grazie anche alla presenza costante dei vigili urbani e dei volontari del servizio civico comunale. Sono serviti, dunque, i consigli, lanciati anche attraverso il nostro blog, di cittadini e rappresentanti del mondo del commercio. Adesso, la vera prova del nove arriverà con l’inizio dell’anno scolastico, quando da queste parti, in determinate ore della giornata, si può anche “impazzire” nel traffico. Perché, dunque, non fare in modo di spostare il mercato, per quella data, nell’area di parcheggio pubblico di via Aldo Moro, utilizzando il grosso appezzamento di terreno adiacente, anch’esso di proprietà comunale? Se c’è la volontà politica si può fare tutto e in poco tempo: basta, infatti, approvare in Consiglio comunale una variante urbanistica che destini ad area fiera l’appezzamento di terreno  adibito a edilizia scolastica nel piano urbanistico vigente.
Fatta la premessa che il mercato rionale è utile per il rilancio dell’economia cittadina, veniamo agli errori sia tecnici che burocratici. Il progetto originale prevedeva che sulla strada Peep venissero installati  76 posteggi, perciò, attraverso il bando pubblico, ne sono stati assegnati altrettanti di stand. Come mai lunedì scorso ce n’erano solo 43 di stand, diventati stamattina 45, perché ne sono stati implementati altri 2 in spazi non previsti? L’attuale progetto è sbagliato? Andava rifatto? E ai restanti mercatari che sono in graduatoria ed erano sicuri di avere un posteggio chi li ripagherà dell’eventuale danno subito? Inoltre, stando agli atti che ci ha fatto visionare il presidente dell’Ascom locale,  risulta negativo il parere rilasciato dal Comando di Polizia municipale, mentre Pasquale Napolano, il vero artefice del mercato ai tempi dell’amministrazione Granata, ma che non ha disdegnato di dare una mano anche all’attuale amministrazione Salatiello, ci ha riferito che già da un anno esiste il parere favorevole dei vigili urbani. Chi dei due ha ragione?
Dulcis in fundo. Perché la pratica mercato con Granata sindaco non è andata a buon fine, mentre con Salatiello sì. La differenza l’avrebbero fatto i funzionari, visto che ai tempi di Granata la fiera settimanale diventò un vero e proprio percorso ad ostacoli? La verità la potrebbe far venir fuori solo l’ex assessore Pasquale Napolano, perché lui la conosce veramente bene.
  


Visualizzazioni della settimana