Passi carrabili, inviati 473 avvisi di accertamento

Dall’ufficio tributi sono partiti 473 avvisi di accertamento relativi alla regolarizzazione dei passi carrabili sui quali non sarebbe mai stata pagata la tosap (tassa occupazione suoli e aree pubbliche). Riguardano gli anni 2011-2014.  Da questa operazione il Comune dovrebbe recuperare circa 224mila euro ai quali vanno aggiunti i circa 70mila euro relativi alla tassa da pagare per il 2015.
Insomma, il lavoro prodotto dell’ufficio tributi, guidato dal dottor Vittorio Marino, dovrebbe cominciare a dare i suoi frutti.  

Cos’è l’avviso di accertamento
L’avviso di accertamento è l’atto mediante il quale l’ufficio notifica formalmente la pretesa tributaria al contribuente a seguito di un’attività di controllo sostanziale. L’avviso di accertamento deve essere sempre motivato, a pena di nullità, e deve indicare gli imponibili accertati e le aliquote applicate, l’ufficio presso il quale è possibile ottenere informazioni nonché il responsabile del procedimento, le modalità e il termine del pagamento, l’organo giurisdizionale al quale è possibile ricorrere. Con l’obiettivo di semplificare e velocizzare la riscossione, l’avviso di accertamento oggi ha carattere esecutivo, ossia è stato abolito il ruolo e la successiva formazione della cartella di pagamento, e trascorsi 60 giorni dalla notifica dell’avviso, in assenza di opposizione, l’ente può procedere alla riscossione forzata sui beni del contribuente.

Scadenze tassa sui rifiuti
La giunta comunale ha stabilito che quest’anno la tassa sull’immondizia (denominata TARI) dovrà essere pagata in quattro rate.
In acconto tre rate con le seguenti scadenze: 15 giugno, 15 settembre, 15 ottobre, ciascuna con un importo pari al 20% della somma pagata nel 2014.
A saldo (conguaglio): unica rata con scadenza 15 dicembre il cui importo dipenderà dalle nuove tariffe che non sono state ancora calcolate.

A pagare, però, sono sempre i soliti onesti
Quando si attrezzeranno i signori del Palazzo per i ruoli coattivi 2011-2012-2013-2014 della vecchia tassa sui rifiuti denominata Tarsu? Questo particolare non è sfuggito a Gennaro Liccardo, uno dei nostri più attenti lettori e tra i pochi che hanno il coraggio di firmare i loro commenti. Liccardo, sempre attraverso una critica costruttiva come è solito fare, ha voluto ricordare agli amministratori che con l’emissione dei ruoli coattivi entrerebbero nelle casse del Comune diverse centinaia di migliaia di euro.

Contributo affitti, approvazione graduatorie
L’amministrazione ha approvato le graduatorie degli aventi diritti al contributo canoni di locazione per gli anni 2008-2009-2010.
Quelle relative agli anni 2008-2009 sono definitive poiché sono state valutate le osservazioni (18 per l’anno 2008 e 6 per l’anno 2009) scaturite in seguito alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie avvenuta a dicembre 2014.
Per quanto concerne l’anno 2010, è stata approvata la graduatoria provvisoria degli aventi diritto (consultabile presso il Comune oppure sul sito istituzionale). Se non ci saranno ricorsi diventerà definitiva.
Le graduatorie sono state predisposte dall’Interdata, la ditta che cura anche la gestione del sistema informatico del Comune.  


Visualizzazioni della settimana