Al Comune un Patronato al posto dell’annunciato Punto Cliente INPS

Da alcuni mesi è in funzione un servizio di assistenza e consulenza a tutti i cittadini (anche per i non residenti a Calvizzano) tramite l’“ENAS”, uno dei due patronati che hanno risposto alla manifestazione d’interesse lanciata a fine 2014 dal Comune. L’altro, 50&Più, non aveva i requisiti previsti dal bando, come ci ha chiarito la responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali Angela Cacciapuoti. La convenzione ha la durata di due anni.
I servizi prestati sono a costo zero per il Comune e comprendono assistenza e tutela per lavoratori e pensionati. Ma vediamoli nel dettaglio.

Servizi ai pensionati: stampa CUD e OBIS-M, il documento che l’INPS invia ai pensionati a inizio anno e riporta l’importo delle rate delle pensioni che verranno percepite durante l’anno.
Domanda pensione: vecchiaia, anticipata; assegno sociale, reversibilità per i superstiti; ricostruzione per contributi, reddito e supplemento; assegni familiari per coniuge, figli e nipoti; domanda ratei maturati e non riscossi.

Servizi per invalidi : domanda invalidità civile; assegno ordinario di invalidità; inabilità; domanda per l’indennità di frequenza.

Servizi per i disoccupati: domanda di disoccupazione ASPI e Mini ASPI; domanda di disoccupazione agricola; domanda di mobilità; domanda assegni familiari per lavoratori socialmente utili; stampa CUD; ricorsi e riesami.

Servizi assistenziali: domanda di congedo obbligatorio per i lavoratori (maternità); domanda di congedo parentale per i lavoratori (allattamento); stampa estratto contributivo.
Il sindaco, attraverso manifesti murali, ha voluto ricordare alla cittadinanza che con questo provvedimento è stato applicato il punto 14 del suo programma elettorale, dove è scritto testualmente: “Sarà nostro impegno siglare con l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale un protocollo d’intesa per l’istituzione di un Punto Cliente di Servizio INPS presso il Comune”.
I Punti cliente non sono altro che delle postazione virtuali che si affiancano agli sportelli fisici esistenti presso l’INPS. A Calvizzano, come è scritto nel programma della Lista Salatiello, il Punto Cliente doveva essere curato dallo staff del sindaco.  Non essendo più operativo lo staff (è durato appena due mesi) ed essendoci carenza cronica di personale, al Comune hanno pensato bene di esternalizzare a un Patronato  le suindicate tipologie di prestazioni.   
Il servizio è operativo il martedì pomeriggio e il mercoledì, il giovedì e il venerdì di mattina.


Visualizzazioni della settimana