Al Comune riviste e quotidiani vengono forniti sempre dalla stessa edicola

L’andazzo va avanti da anni. Il Comune per la fornitura di quotidiani, riviste e periodici da mettere a disposizione degli utenti che frequentano la biblioteca si servirebbe sempre della stessa edicola: quella ubicata in piazza (di fronte alla chiesa). Meno male che la spesa, forse grazie anche ai nostri articoli, è diminuita. Nel 2013, infatti, per i giornali furono spesi poco meno di 8.500 euro, nel 2014 circa 5mila euro e anche quest’anno sono stati impegnati 5mila euro.
Va ricordato che dal punto di vista della legittimità dell’atto di assegnazione della fornitura non c’è nulla da eccepire, poiché per servizi o forniture inferiori ai 40mila euro è consentito l’affidamento diretto da parte del funzionario responsabile del procedimento. La questione è di tutt’altro tipo e fa porre la seguente domanda: è giusto affidare un servizio da svariati anni sempre alla stessa persona o, in alternativa, a qualche suo parente, dimenticando che in città ci sono perlomeno altre tre edicole?  I gestori degli altri tre punti vendita non sono di Calvizzano e non vi abitano nemmeno, quindi non votano qui, però le tasse le pagano al Comune di Calvizzano.
Nel caso prospettato, si tratta di piccole somme, ma sarebbero indicative di un malcostume reiterato della politica che, da queste parti, continua a primeggiare.  

Liquidate fatture acquisto carburante 

La responsabile del Settore Organi Istituzionali, Margherita Mauriello, ha provveduto a liquidare le fatture (dal 30 novembre 2013 al 31 dicembre 2014) di acquisto carburante alla Europetrolio srl di viale della Resistenza, 153. La somma totale ammonta a 2mila279,77 euro.
Come mai l’acquisto di carburante per le autovetture di servizio non è stato fatto a mezzo Consip (il mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni)? Eppure l’obbligo per le P.A. di rivolgersi al mercato elettronico è stato introdotto nel 2012, attraverso il decreto legge 52 del 7 maggio.
Tale pratica viene effettuata già dal 2001 dal Comandante della Polizia municipale, Vitantonio Marchesano. Ultimamente, per l’autovettura di servizio, l’acquisto di carburante è stato fatto a mezzo Consip, con  l’applicazione di uno sconto al netto di iva e per litro di carburante di 66 centesimi di euro (distributori Kuwait Petrolium Italia S.p.A.). 


Visualizzazioni della settimana