Ma quanto guadagna il presidente del Consiglio comunale?


Il chiacchiericcio più diffuso in questi giorni, riguarda il presidente del Consiglio comunale,  Antonio Mauriello. Stando alle indiscrezioni, dovrebbe restituire al Comune la differenza tra lo stipendio percepito fino a qualche mese fa (1.255 euro lordi mensili) e quello che gli spetterebbe  realmente (278,887 euro lordi mensili). Se si tiene conto che Mauriello indossa la fascia di presidente da circa un anno e mezzo, dovrebbe rimpinguare le casse del Comune con una somma abbastanza consistente.
“Stiamo facendo le opportune verifiche”: sono le uniche parole che siamo riusciti a strappare di bocca alla segretaria comunale, Maria Clara Napolitano. D’altronde, la dottoressa Napolitano,  ha seguito un caso simile, quando rivestiva il ruolo di segretario comunale ad Altavilla Irpina. La delibera di consiglio comunale 22 del 3 luglio 2012, dove viene stabilita l’indennità di funzione del presidente del Consiglio comunale del Comune irpino, infatti, porta la sua firma, oltre a quella del dottor Vittorio Marino, all’epoca responsabile del Settore finanziario ad Altavilla e oggi responsabile a tempo determinato dell’Ufficio tributi del Comune di Calvizzano, dove ha vinto una selezione pubblica.
Nella delibera consiliare si fa riferimento all’articolo 5 del D.M. 119/2000 dove è scritto che “…ai Presidenti dei consigli comunali con popolazione superiore a 1000 e  fino a 15mila abitanti è corrisposta un’indennità di funzione pari al 10% di quella prevista per il sindaco..”   
Il sindaco di Calvizzano percepisce uno stipendio mensile lordo di 2.788, 87 euro, pertanto a Mauriello spetterebbero 278, 887 euro lordi, vale a dire il 10% dell’emolumento del Primo cittadino.
Adesso si porrebbe il problema anche per tutti coloro che hanno svolto il ruolo di presidente del consiglio comunale dal 2000 (data in cui è andato in vigore il decreto) al 2012 (inizio periodo di commissariamento del Comune)? Pure loro dovrebbero restituire le eventuali differenze tra gli stipendi percepiti all’epoca e quelli che gli sarebbero realmente spettati? Staremo a vedere come andrà a finire. Intanto, pare che il revisore dei Conti si sarebbe già attivato per il recupero delle somme.



    ,



Visualizzazioni della settimana