Gabriele Granato eletto presidente della Commissione ambientale

Gabriele Granato
Alla prima riunione  della Commissione ambientale, nominata recentemente dal Consiglio comunale, si è deciso di affidare la presidenza al giovane Gabriele Granato, esponente di spicco del comitato Stop Antenne. Ma la vera novità è che per la prima volta a Calvizzano una commissione viene presieduta da un componente della società civile. Granato, 27 anni, disoccupato, è laureato in storia lingua e cultura dei paesi arabi, islamici e del Mediterraneo: ha esperienze di lotta, in quanto fa parte del laboratorio politico L.P. Kamo area nord.    
Ricordiamo che la Commissione si occuperà di tutte le problematiche che riguardano l’ambiente in generale e di trovare soluzioni per ridurre i fattori inquinanti. Ne fanno parte l’ex sindaco Giacomo Pirozzi e Angela De Vito per la minoranza; Vincenzo Trinchillo, Giuseppe Santopaolo e Antonio Di Marino, per la maggioranza; Dorotea Vallefuoco, Gabriele Granato e Maria Sarracino, in qualità di cittadini. Quest’ultimi risposero all’avviso pubblico emanato dal Comune.
Si è rivisto l’ex sindaco Pirozzi
L’altra novità è che alla riunione era presente anche l’ex sindaco Pirozzi, ormai dato per scomparso dalle scene politiche locali.
“Su queste tematiche – ha detto Pirozzi – non mi tirerò mai indietro, pertanto i cittadini mi vedranno sempre schierato in prima linea. Tra l’altro, con tutti i medici di base di Calvizzano stiamo portando avanti una battaglia per migliorare la qualità della vita di tutti noi ”.
Aumentati a dismisura casi di Tumori
Poi, Pirozzi ha sfornato alcuni dati che inducono a una seria riflessione di tutti.
“Fino a 10 anni fa – ha aggiunto - i casi di tumore che diagnosticava ogni medico di base di Calvizzano erano mediamente 4-5 all’anno: recentemente siamo saliti a 10-15, vale dire circa 100 casi all’anno, considerando che sul territorio operano 7 medici di medicina generale. In maggioranza sono cancri che riguardano le vie respiratorie e l’apparato gastro-intestinale, per cui non va esclusa la stretta correlazione con l’inquinamento atmosferico e l’alimentazione errata”.



Visualizzazioni della settimana