Tassa rifiuti box auto, manifesto subdolo e anacronistico




Nessuno toglie i meriti all’amministrazione di aver eliminato la Tari (nuovo nome della tassa sui rifiuti) sui box auto, garage e cantine  non allacciati alla rete idrica e fognaria e di aver mantenuto, quindi, la promessa elettorale. Vanno, però, sottolineati anche i demeriti. Se proprio si voleva rendere un servizio completo alla città, i manifesti di pubblicizzazione dell’evento andavano affissi prima di inviare nelle case dei contribuenti gli avvisi di pagamento del saldo Tari e non tre giorni dopo la data di scadenza del pagamento della tassa. Tantissimi contribuenti onesti, infatti, non essendo a conoscenza dell’atto amministrativo, hanno provveduto tempestivamente a onorare il loro debito con il Comune. Invece, molte altre persone che hanno appreso dal nostro blog o attraverso il passaparola dell’abolizione della gabella si sono recate all’ufficio tributi per farsi defalcare la somma non dovuta per la parte di tassa riguardante box, cantine eccetera. Chiaramente hanno dovuto compilare una domandina nella quale hanno dichiarato, assumendosene la responsabilità, che il loro box (o cantinola, eccetera) non è allacciato alla rete idrica e fognaria.
 Ritorniamo al manifesto. “Come promesso in campagna elettorale – è scritto - , nella seduta del 22-07-2014, il Consiglio comunale ha approvato con 14 voti favorevoli (maggioranza) e 2 voti astenuti di opposizione (consiglieri Angela De Vito e Biagio Sequino)….”
Così come è stato impostato il periodo si è  voluto fare intendere (probabilmente in maniera studiata) che i consiglieri di minoranza Sequino e De Vito hanno avuto addirittura il coraggio di opporsi a un provvedimento utile alla collettività. Ma l’autore del manifesto forse non ha pensato che in questo modo avrebbe potuto offendere l’intelligenza di tantissimi cittadini che sanno bene la differenza tra voto contrario e voto di astensione da parte della minoranza?

In ogni caso, ad ascoltare la gente  sembra che i mormorii di disapprovazione avrebbero fatto più effetto dei manifesti.         

Visualizzazioni della settimana