Strada Alveo Camaldoli Calvizzano-Villaricca.

                                     “La pista ciclabile si farà”, parola di Salatiello


Il sindaco Salatiello è determinato a realizzare una pista ciclabile. Si estenderebbe per circa un chilometro sul lato destro (andando verso Corso Italia di Villaricca) del tratto calvizzanese della nuova strada che costeggia l’Alveo Camaldoli e che dovrebbe essere aperta al traffico nei prossimi giorni. Se l’idea del Primo cittadino calvizzanese dovesse veramente concretizzarsi, verrebbero accontentate  diverse centinaia di persone che praticano da anni footing su questa  importante arteria extra-cittadina.  Per i politici e gli amministratori villaricchesi del presente e del passato, invece, ciò costituirebbe uno smacco, perché, pur sapendo che una pista ciclabile (finanziata per 300mila euro) è prevista nel progetto preliminare, in quello definitivo e in quello esecutivo dell’intero tratto di strada, finanziato nel 2004 con i fondi Pit, non sono riusciti, almeno finora, a farla costruire.
Tornando al tratto calvizzanese, per Salatiello la cosa è fattibile anche economicamente, poiché da una stima effettuata dalla ditta che ha recentemente realizzato la staccionata, i semafori e la pulizia della strada, occorrerebbero poco più di 50mila euro.

“ Una somma  - aggiunge il sindaco - che stanzierò nelle pieghe del prossimo bilancio di previsione 2015. Si tratta di un importo che verrebbe coperto da una parte degli introiti ricavati dalla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà”.

Visualizzazioni della settimana