Inceneritore, anche Calvizzano ricorre al Tar

Finalmente pure il nostro Comune ha deciso di fare ricorso al Tar contro la realizzazione del termovalorizzatore  di Giugliano, che dovrebbe sorgere sulla circumvallazione esterna, nella vecchia centrale Turbogas . Dopo  Qualiano, Marano, Villaricca, Melito, Mugnano, Giugliano, allo stesso modo la giunta calvizzanese, il 2 dicembre scorso, ha proposto ricorso dinanzi al tribunale amministrativo della Campania, avverso il bando, pubblicato in data 6 ottobre 2014, per l’affidamento della gara per la progettazione, la realizzazione e la gestione di un termovalorizzatore per rifiuti stoccati in balle. La difesa dell’ente è stata affidata all’avvocato Enzo Napolano, con studio a Villaricca.
“Anche Calvizzano – è scritto nell’atto deliberativo – ha ritenuto opportuno sostenere le ragioni degli altri Comuni del comprensorio, opponendosi  alla realizzazione di tale struttura che, per la vicinanza al nostro territorio, può incidere sull’ambiente e sulla salute dei cittadini ”.
Dopo la presa di posizione del sindaco Giuseppe Salatiello contro la SAPNA, la società provinciale che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti e che vorrebbe costruire a Cava Riconta di Villaricca un nuovo impianto per il trattamento del percolato di tutta la provincia di Napoli, Calvizzano ha imboccato la via del ricorso al Tar. Anche il consigliere di minoranza Biagio Sequino, recentemente aveva pungolato il sindaco sulla questione ricorso, ricordandogli che gli altri Comuni dell’hinterland lo avevano già prodotto.
Come mai questa svolta ambientalista di Salatiello?

“Non si tratta di una svolta – afferma il Primo cittadino –  Sono fermamente convinto che ogni battaglia debba essere affrontata nel momento giusto. La soluzione che s’intende utilizzare per smaltire le tonnellate di ecoballe stoccate, non può essere rappresentata dall’impianto di incenerimento dei rifiuti. La costruzione di un termovalorizzatore, infatti, non aggiunge elementi di valorizzazione ma solo di degrado dei nostri territori, con compromissione delle condizioni ambientali”.

Visualizzazioni della settimana