SCRITTORI EMERGENTI




“Viveremorirerinascere”, dedicato alla poesia il terzo libro di Raffaele Sivolella

Con Viveremorirerinascere, il ventiseienne scrittore calvizzanese Raffaele Sivolella conclude la trilogia sul disagio mentale, iniziata con Il buio nell’anima (2010) e proseguita con La stanza del gruppo (2012). E lo fa cambiando completamente genere: la sua è infatti una raccolta di versi, dove alla poesia più pura (Me, Notti) si alternano la prosa poetica (Perché?, Sigarette) e, per citare Carver, il breve racconto in forma di poesia (Alla finestra, Un amico).
Sebbene divisa in tre parti (Vivere, Morire e Rinascere), a simboleggiare le diverse stagioni nell’esistenza dell’autore, la raccolta ha le sembianze di un unico viaggio, quello dell’io attraverso la vita stessa. Lo suggerisce la continuità nel titolo, così come l’incipit della presentazione, affidata anco- ra una volta al Prof. Enrico de Notaris, psichiatra, psicoterapeuta e inse- gnante presso il Policlinico Nuovo Federico II di Napoli:
Poesia è fare, creare: in una poesia, anche una sola, si nasce, si muore e si rinasce in ogni verso, è questa l’essenza del lavoro degli uomini: si vive
morendo ogni attimo all’attimo precedente per rinascere nel successivo.
Non ci sono quindi solo il dolore (Alcol, Sul molo), il male di vivere (Il giorno più lungo, Una notte), le relazioni tormentate (Famiglia, L’Altro); nelle pagine del libro trovano spazio anche l’amicizia (Il pianista, In paese straniero), l’amore (A te (che non ho ancora incontrato)), i ricordi (Estate, Quello che resta), la riflessione (Il senso del dolore, Un mestiere difficile), i ritratti (Franchina, L’insegnante), la satira (Donne, Gente compassione- vole).
E c’è posto soprattutto per la speranza, che ci dà nuova forza... o per una nuova forza, che ci dà speranza. Perché prima o poi, per un motivo o per un altro, si farà largo l’alba di un nuovo giorno in cui ognuno di noi, con un po’ di timore ma raggiante di felicità, si ritroverà ad esclamare:
Non riesco a crederci/ma il mondo mi sembra di nuovo/carico di promesse.
Viveremorirerinascere, come i precedenti, è pubblicato nella collana Un libro in aiuto da Edizioni Progetto Cultura - Roma, può essere acquistato sia nelle migliori librerie che sui maggiori siti di vendita online.


Visualizzazioni della settimana