Notiziario


Avvisi di pagamento saldo tassa rifiuti, incarico all’Interdata    
Affidato all’Interdata, la ditta di Casoria che si occupa da anni anche dell’assistenza e della manutenzione del sistema informatico del Comune, il servizio di bollettazione, spedizione, contabilizzazione e rendicontazione degli avvisi di pagamento del saldo Tarsu (Tassa rifiuti solidi urbani), al prezzo di 13mila641 euro comprensivo di Iva.
L’Interdata, alcuni mesi fa, si è occupata anche del servizio di bollettazione, spedizione, contabilizzazione e rendicontazione degli avvisi di pagamento delle prime due rate della tassa sui rifiuti, percependo, per tale prestazione, un compenso di 13mila639 euro comprensivo di Iva. Il servizio, dunque, è costato al Comune circa 27mila500 euro. Buona fetta di questi soldi sono serviti per remunerare il Centro Poste Italia, l’agenzia privata con sede a Calvizzano, incaricata dall’Interdata (entrambe le volte) alla spedizione dei bollettini ai 4.547 contribuenti. Ma il Comune
era in grado di svolgere il servizio con i suoi dipendenti, evitando, così, una maggiore spesa?
La nostra opinione. L’Interdata ha avuto assegnato l’incarico, in qualità di azienda fiduciaria del Comune, pertanto, da soggetto privato, ha potuto autonomamente decidere a chi assegnare la spedizione delle bollette. Ma la scelta dell’unica agenzia di poste private presente sul territorio sarebbe avvenuta unicamente per motivi di affidabilità, efficienza e concorrenzialità sui prezzi? Per dovere di cronaca, va aggiunto che il titolare del Centro Poste Italia, Giuseppe D’Errico, è anche gestore dello storico e battagliero blog calvizzanonline, diventato, ultimamente, il megafono dell’amministrazione Salatiello.

Tra i Caf convenzionati con il Comune c’è anche quello vicino al consigliere comunale Biagio Sequino
Sono tre i Caf (centro assistenza fiscale) convenzionati con il Comune, abilitati all’espletamento delle pratiche relative agli assegni di maternità e ai tre figli minori a carico: Fenalca con sede a Marano; Unisc  con sede a Calvizzano in Corso Mirabelli; Caf 50 & Più con sede a Calvizzano in Corso Mirabelli, fondato da Biagio Sequino, consigliere di minoranza e giovane politico molto conosciuto in città. Il primo Caf è presente nella casa comunale il martedì pomeriggio; il secondo il mercoledì mattina (orario di ufficio); il terzo il venerdì mattina (orario di ufficio).
Riscaldamento elementare Diaz e Casa Comunale, affidata all’Union Gas la fornitura del metano      
Sarà l’”Union Gas” a provvedere alla fornitura del gas metano occorrente ad alimentare le caldaie per i riscaldamenti dell’elementare Diaz e della Casa comunale.  La spesa preventivata ammonta a 22mila euro. La scelta è caduta sulla ditta di Sant’Arpino (provincia di Caserta), in primis perché, come è scritto nell’atto dirigenziale, non figurano convenzioni Consip attive per la fornitura di gas naturale e poi perché ha praticato un prezzo più basso dell’8% rispetto a quello medio di mercato.

Primarie PD, stravince Renzi
I risultati.Renzi:338 voti (86,2%); Cuperlo:30 (7,6%); Civati 24 (6,2%). Totale votanti: 392.
Tesserati 187 di cui 166 votanti.


Calvizzano partner di TELETHON 2013 
L’amministrazione Salatiello non solo ha concesso il patrocinio morale a Telethon, ma si sta  pure  prodigando per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica per la cura della distrofia muscolare e altre malattie genetiche. Per l’occasione è stato anche allestito un gazebo in piazza Umberto I°, attivo da sabato 7 dicembre fino a sabato 14 dicembre. Promotore dell’iniziativa a scopo benefico è l’assessore ai Servizi alla Persona e Coesione Sociale, Cristofaro Agliata, impegnato da oltre 20 anni a fianco di Telethon.
A proposito di stipendi del sindaco e degli assessori…
Facendo un confronto tra gli stipendi percepiti dall’ex sindaco Granata e dagli assessori che si sono succeduti durante il suo mandato, con quelli di Salatiello e degli attuali amministratori, la prima cosa che salta agli occhi  è la lievitazione delle retribuzioni (pubblicate dal nostro blog la settimana scorsa) a favore di quest’ultimi. Granata, infatti, nel 2008, come risulta dagli atti da noi consultati, percepiva 2.400 euro lordi mensili, cioè meno di duemila euro netti: tale emolumento, nel 2010, in seguito alle riduzioni stipendiali imposte dallo Stato è sceso a circa 1860 euro netti mensili. Qualcuno è in grado di indicarci la norma che prevede tali aumenti? 
Impegnati 26mila euro, per un Natale ricco di iniziative   
Da un lato si tartassano i commercianti facendoli pagare una tariffa dell’immondizia più alta di quella del 2012, dall’altro si cerca di risollevarli, vivacizzando la città con iniziative ed eventi che attraggono pubblico da ogni parte della provincia. La nuova amministrazione guidata dal sindaco Salatiello, infatti, non ha badato a spese per offrire alle famiglie un lungo intrattenimento natalizio, già iniziato domenica 8 dicembre e che vedrà la fine il giorno della Befana. Sono stati stanziati 26mila euro: 18.500 andranno alla Parrocchia San Giacomo Apostolo, curatrice degli eventi e 7.500 serviranno per l’allestimento dei mercatini natalizi. Il 26 dicembre è previsto, all’interno della parrocchia, il concerto di Peppino Di Capri. Prezzo del biglietto 10 euro: il ricavato andrà in beneficenza e sarà devoluto interamente alla Caritas locale. Insomma, quest’anno il rapporto collaborativo tra Comune e Chiesa locale è iniziato davvero alla grande.
Contributo trasporti pubblici
 Il contributo trasporti pubblici, quest’anno, a differenza del passato, non subisce ritardi. Al Comune si sono affrettati per venire incontro alle esigenze di studenti e anziani ultrasessantenni, dando il via alle agevolazioni sul costo degli abbonamenti mensili e annuali “Unico Campania”. Del bonus, pari al 40% del costo degli abbonamenti, ne beneficeranno una sessantina di cittadini. Il Comune ha stanziato circa 6mila euro. Si tratta sicuramente di una buona iniziativa, nonostante il nostro Comune sia servito poco e male dai mezzi di trasporto pubblici.


Nove passi per una Città  Amica di bambini e adolescenti" 

Su proposta dell'Assessore ai Servizi alla Persona e alla Coesione sociale, Cristofaro Agliata, il nostro Comune aderisce al progetto dell'Unicef  "Città  Amiche delle  bambine/ bambini e  degli adolescenti".  
E’ stata colta l’occasione anche per riallacciare i cordiali rapporti tra il Comitato Unicef di Napoli, e il nostro Comune, in virtù delle tantissime iniziative a favore degli adolescenti, messe in campo  dal 1993 al 2001, durante i precedenti mandati amministrativi del sindaco Salatiello. L’attuale Primo cittadino, nel 1998, fu nominato dall'Unicef "DIFENSORE IDEALE DELL'INFANZIA", mentre l'anno successivo, lo stesso titolo fu concesso anche al Consiglio comunale.

“Per portare avanti il nostro progetto – afferma Cristofaro Agliata - prenderemo a riferimento i primi nove passi ideati dall'UNICEF, per la costruzione delle Città amiche delle bambine e dei bambini. Tutti i punti sono interdipendenti tra loro e puntano sull'obiettivo di migliorare la vita delle bambine e dei bambini nella città. Il primo passo, però,  -  la promozione della loro partecipazione attiva - è fondamentale per l'intero processo.

Visualizzazioni della settimana