ESEMPI DI PAESANITA’


Fornitura carburante mezzi comunali: ci si affida ai distributori locali, anziché a quelli convenzionati Consip
Per la fornitura di carburante (gasolio e benzina) degli automezzi comunali è stata impegnata la somma di tremila euro che dovranno dividersela gli unici due distributori operanti sul territorio di Calvizzano (entrambi situati su viale delle Resistenza, la strada che da Marano conduce a Qualiano). Nella determina sono anche specificati i motivi addotti a sostegno della decisione dalla quale sono stati esclusi i distributori della compagnia ENI S.P.A., vincitrice della gara Consip, la società di proprietà del Ministero dell’economia che ha il compito di gestire gli acquisti compiuti dagli enti locali, dalle scuole, dai ministeri, eccetera, in modo da riuscire a razionalizzare la spesa e spendere il meno possibile per avere lo stesso livello di beni e servizi.
“Il ricorso alle ditte presenti sul territorio – è scritto nella determina – scaturisce dal fatto che sarebbe antieconomico recarsi presso gli impianti di distribuzione di carburante siti in altri Comuni per poter effettuare il rifornimento ai nostri mezzi, essendo tali impianti siti nei Comuni viciniori, a distanza maggiore rispetto a quella necessaria per raggiungere gli impianti esistenti sul nostro territorio”.
 La scelta, dunque, sarebbe stata dettata da ragioni operative e organizzative, correlate al minor tempo occorrente per approvvigionarsi presso le locali stazioni di servizio. Ma la decisione è scaturita anche dalla necessità, come si evince dall’atto dirigenziale, di salvaguardare la salute degli addetti alla conduzione degli automezzi comunali, che, costretti altrimenti a percorrere un tratto di strada più lunga per raggiungere i distributori indicati dalla Consip, avrebbero corso il rischio di incappare in incidenti o pericoli di altro genere.
Insomma, di fronte a queste ragioni, il miglior prezzo praticato dai distributori elencati dalla Consip sarebbe passato in secondo ordine.
       


Visualizzazioni della settimana