Notizie a 360 gradi



Campo sportivo, avviato il procedimento di revoca della gara
Nei giorni scorsi l’ufficio tecnico ha avviato il procedimento amministrativo finalizzato alla revoca della procedura di gara d’appalto per l’affidamento in gestione del Campo sportivo Italia di via Caduti di Superga. Procedimento che si concluderà entro 90 giorni, a partire dal primo ottobre 2013, come è scritto nella missiva inviata dal Settore tecnico del Comune al presidente dell’A.S.D. “Il Conte di Montecristo, una delle due associazioni che hanno partecipato alla gara. Insomma, per bandire una nuovo appalto per la gestione del campo sportivo, premesso che la nuova amministrazione intenda sempre esternalizzarne la gestione, bisognerà aspettare l’anno nuovo,  per cui l’inizio delle attività sportive, sempreché andrà tutto a buon fine, è rimandato a settembre 2014.
“Come mai    si chiede Di Luna, presidente dell’associazione sportiva Il Conte di Montecristo –  occorre tutto questo tempo per revocare una gara? Cosa ha spinto il sindaco Salatiello, alcuni mesi fa, a dichiarare che per settembre sarebbe stata esperita una nuova gara? Adesso chi pagherà tutti questi danni arrecati alla Pubblica amministrazione? Inoltre – conclude Di Luna – sarebbe interessante conoscere il pensiero della Corte dei Conti, in merito a questa lunga telenovela iniziata più di due anni e mezzo fa e con l’epilogo ancora da scrivere.
Nuova veste grafica per i sito del Comune
Finalmente una nuova veste grafica, tra l’altro anche abbastanza gradevole, per il sito istituzionale. Forse i nostri continui rimbrotti sono serviti a far prendere coscienza la classe politico-amministrativa la quale ha deciso che fosse giunto il momento di cambiare anche il modo di informare i cittadini.  Complimenti anche al giovane designer Di Fraia.  Ci fa, inoltre, enormemente piacere che tra le foto di prima pagina ne campeggi una che reca il nostro copyright: quella con la lunga bandiera italiana trasportata dagli alunni dell’Istituto Polo, da noi scattata il 4 marzo 2011, durante la  manifestazione celebrativa dei 150 anni dell’Unità d’Italia.   
Da luglio il Comune non è mai andato in deficit di cassa
Grazie a un attento e rigoroso controllo gestionale, dal mese di luglio scorso le casse del Comune non sono più andate in rosso, per cui non c’è stata la necessità di pagare gli interessi alla GESET ITALIA S.p.A.,  la società che funge da tesoreria comunale, l’unica abilitata a ripianare debiti di cassa fino al tetto massimo di un milione, come ci ha chiarito il responsabile dell’Ufficio Economico e Finanziario, Salvatore Sabatino. La stessa situazione non si è verificata nei primi 6 mesi del 2013, dove si è dovuto andare spesso in anticipazione di cassa, per una media di circa 500mila euro al mese, tant’è che il Comune ha dovuto sborsare circa 18 mila euro di interessi. Recentemente è stata liquidata alla GESET la tranche di 55.440,39 euro (comprensiva di iva al 22%) relativa al terzo trimestre, vale a dire l’1,05%, come da contratto, sul denaro movimentato.
Una fascia tricolore particolare?
E’ costata 363 euro la fascia tricolore indossata dal nuovo sindaco. E’ stata commissionata dalla responsabile del Servizio Organi Istituzionali alla Serpone & Company, una delle più note aziende nazionali nella vendita di arredi sacri, bandiere, stemmi, eccetera. La fascia tricolore, oltre a essere di ottima qualità come tessuto, è corredata dagli stemmi della Repubblica italiana e del Comune di Calvizzano.   
Il Punteruolo rosso ha attaccato la storica Palma di Piazzetta San Pietro
Il punteruolo rosso, il micidiale parassita delle piante,  non ha risparmiato l’antica Palma di piazzetta San Pietro, fatta piantare diversi anni fa proprio da Salatiello. Fortunatamente il Comune si è attivato tempestivamente, affidando l’intervento fitosanitario alla società Interflora, per cui la pianta potrebbe anche salvarsi. La terapia, onde evitare il rischio contaminazione, è stata estesa anche alle altre due palme: quella di Piazza Municipio e quella di viale della Repubblica. Il trattamento delle tre Palme dura 5 mesi e costa 500 euro più iva.
La Polo di Calvizzano ha donato un assegno da 3200 euro a Città della Scienza
Un assegno di 3200 euro è stato consegnato dalla Preside Armida Scarpa al presidente di Città della Scienza Vittorio Silvestrini. Soldi raccolti con la mostra mercato organizzata dalla scuola e con altre iniziative. L'occasione della consegna è stata la tre giorni di Edu Tech, il salone della didattica e tecnologia organizzato proprio nella struttura di Bagnoli. 
Ditta pagata dopo 9 anni
La Music Station Group di Vincenzo Pugliese ha incassato in questi giorni la somma di 860,40 euro a titolo di saldo, per uno spettacolo tenuto più di  9 anni fa nella nostra città. I fatti. A settembre 2004 l’esecutivo Pirozzi approva il progetto “Settembre cittadino”, per far trascorrere un piacevole momento di svago ai calvizzanesi. Si affida alla Music Station che propone lo spettacolo “Un comico al servizio del cittadino, con l’esibizione del cabarettista Angelo Di Gennaro, coadiuvato da 5 musicisti. La prima tranche del prezzo concordato viene pagata all’agenzia di spettacolo ed eventi dopo circa un anno, mentre per il saldo ha dovuto aspettare ben 9 anni. Come mai? Forse perché al Comune si facevano discriminazioni anche nei pagamenti?
     

   

Visualizzazioni della settimana