Puc, i due pareri dell’Autorità di bacino



Due pareri opposti sul piano urbanistico, a distanza di un mese, così si è espresso il comitato tecnico dell’Autorità di bacino.  
Il primo (seduta del 23/01/2012): “Negativo. Il livello infrastrutturale (in particolare dotazione idrica e rete fognaria) non è sufficiente a sostenere l’incremento abitativo proposto, atteso già il consistente livello di urbanizzazione; anche in considerazione delle oggettive condizioni inerenti l’elevato stato di antropizzazione” (processo mediante il quale viene modificato l’ambiente naturale, ndr).
I tre redattori del puc calvizzanese, hanno prodotto le osservazioni, facendo presente, in sostanza,  che in città sono in corso i lavori di rifacimento sia della rete idrica che di quella fognaria, entrambi interventi, tra l’altro, finanziati dalla Regione, attraverso l’utilizzo dei fondi elargiti dall’Europa.
Il secondo. Il comitato tecnico è ritornato, dunque, a esprimersi nella seduta del 24 febbraio 2012. Ecco il nuovo parere:  “Favorevole con la prescrizione che i Piani Attuativi debbano essere sottoposti all’Autorità di Bacino, per il relativo parere di competenza, in quanto gli interventi proposti nel Puc sono subordinati alla verifica della compatibilità del sistema fognario e idropotabile, come prescritto dall’art. 19bis delle norme di attuazione del Puc. Per le aree a rischio si rimanda alle prescrizioni e limitazioni dettate dalle Norme di attuazione del vigente PAI per le aree a rischio”.
Quest’ultimo parere lo abbiamo posto all’attenzione dell’assessore all’Urbanistica del comune di Marano, Emma Buondonno, docente di architettura e progettazione architettonica alla Federico II (facoltà di architettura).
 “Si tratta di una prescrizione ovvia – ha dichiarato l’esperta assessora  - poiché i PUA (Piani urbanistici attuativi) vanno, in ogni caso, portati in visione, per i relativi pareri, alle autorità preposte tra cui anche quella di Bacino”.
Comunque prosegue il cammino dell’importante strumento urbanistico: adesso è in esame presso Genio Civile.  

Visualizzazioni della settimana