Biscotti e pescatori di telline, due tradizioni che vanno ricordate con altrettante strade




Per Giuseppe Pezone, ufficiale giudiziario a Marano, nonché appassionato di storia locale, la nuova toponomastica è incompleta, per cui è ritornato a far sentire la sua voce: “come si fa –  ha detto - a non aver pensato, nella intitolazione delle strade, alle tradizioni più importanti e nobili del nostro paese, vale a dire quella dei biscotti e quella dei pescatori di telline. Un comune – aggiunge - che non rispetti la propria memoria storica, significa che non ha il senso della cultura”.
Ricordiamo che, negli anni sessanta, il biscotto era considerato l’oro calvizzanese. La gente di tutta Napoli e provincia, faceva la ressa davanti ai negozi per acquistare l’apprezzato prodotto, creato da Umberto Castaldo e portato poi avanti dalla ditta Gagliardi, ultima depositaria dell’antica ricetta parigina. Per non parlare dei famosi pescatori di telline: a Calvizzano esisteva una nutrita squadra, conosciuta in tutta Napoli e provincia, che si recava a pescare il gustoso mollusco nel mare Ionio (precisamente a Metaponto) per poi rivenderle all’ingrosso. Uno dei pionieri in questo campo fu il compianto Raffaele Paolone.
Pezone già è intervenuto sul nostro blog a giugno scorso, quando è stata approvata ufficialmente la nuova toponomastica, perché, secondo lui, è stato commesso il grave errore di non aver dedicato una strada a Lucrezia Reggio Branciforte, duchessa di Calvizzano e nonna del famoso ammiraglio Caracciolo.
Condividiamo, comunque, in pieno il rammarico di Pezone, sperando, adesso, che il suo intervento possa fungere da cassa di risonanza per il sindaco e per i politici nostrani, affinché provvedano a esaudire queste sue richieste, ma ascoltare anche il nostro continuo e pressante invito, ormai diventato una sorta di tormentone, di far intitolare una strada al grande eroe calvizzanese, generale Giuseppe D’Ambra, al quale abbiamo già dedicato diversi articoli, che si possono leggere sul nostro blog.
Bisogna, dunque, avere solo il coraggio di agire, poiché si possono eliminare diverse intitolazioni di strade a personaggi molto discutibili, che non hanno nulla a che vedere con Calvizzano, per sostituirle con queste indicate da noi e da Pezone.
Adesso, gradiremmo conoscere anche le vostre opinioni, per cui vi chiediamo di sforzarvi, una volta tanto, a commentare anche questi articoli e non solo quelli gossippari.        


Visualizzazioni della settimana