Allarme pidocchi all’elementare Diaz

Mamme preoccupate ci hanno comunicato che sono stati segnalati alcuni casi di pediculosi all’elementare Diaz, pertanto non stanno mandando i loro figli a scuola, perchè temono che possano essere contagiati.
“Non è necessario creare allarmismi – afferma la dirigente vicario della Diaz – poiché s tratta di un caso isolato. Noi, comunque, ci siamo subito attivati per informare le famiglie e avvisare sia l’Asl sia l’Ufficio Servizi sociali del Comune che, a mio avviso, non funziona nella maniera giusta”.
La pediculosi, comunque, non provoca alcun danno sanitario, ma crea condizioni di disagio e ha ripercussioni di tipo sociale, tali da mettere in crisi scuole e famiglie.
“I pidocchi – dice un dirigente dell’Asl da noi interpellato – sono sempre esistiti: è un fenomeno che non riguarda solo le fasce sociali deboli, ma può interessare anche chi vive agiatamente, come si può verificare anche nelle scuole più belle ed efficienti di questo mondo. L’importante è ricordare che appena si scopre il primo caso, sia in famiglia che a scuola, tutti i conviventi devono essere controllati e trattati”.

Visualizzazioni della settimana