La città si prepara ad accogliere il corpo di Santa Giulia Salzano



Grande attesa per i festeggiamenti in onore di Santa Giulia Salzano, fondatrice delle Suore Catechiste del Sacro Cuore, presenti a Calvizzano, in via Ritiro, fin dal primo settembre 1922.

Il programma prevede una due giorni fitta di momenti solenni. Le celebrazioni avranno inizio sabato 26 febbraio: il sindaco, le autorità civili e religiose accoglieranno il corpo della Santa (canonizzata il 17 ottobre 2010) nella piazzetta antistante l’istituto delle Suore (parcheggio di via Ritiro) che la commissione toponomastica ha proposto di intitolare alla Santa, nata a Santa Maria Capua Vetere il 13 ottobre 1846 e deceduta a Casoria il 17 maggio 1929. Alle ore 16.30 si svolgerà la processione, poi la santa messa, officiata da Mons. Lucio Lemmo, Vescovo ausiliare di Napoli che, nell’occasione, impartirà anche la Santa Cresima. La giornata terminerà alle 21 con una veglia di preghiera.

Domenica 27 febbraio ci saranno ben cinque (7.30, 9.00, 10.00, 12.00, 17.00) celebrazioni eucaristiche. A conclusione dei festeggiamenti è prevista, alle ore 19.00, in piazza Umberto I°, il concerto della banda musicale civica dei vigili del fuoco.

“Per noi – afferma Cristofaro Agliata, assessore ai Servizi sociali, profondo conoscitore della storia locale e gran devoto di Santa Giulia Salzano – è un evento indimenticabile, anche perché una reliquia della Santa resterà custodita all’interno dell’ex orfanotrofio”.

Visualizzazioni della settimana