Poche persone alla presentazione del libro “Ignazio se la faceva a Marano”


Sala quasi vuota alla presentazione del libro “Ignazio se la faceva a Marano”, scritto dal calvizzanese Antonio Visconti e in vendita nelle migliori librerie di Napoli e provincia. Non c’erano neanche il sindaco di Calvizzano, Giuseppe Granata e l’assessore alla Cultura, Pasquale Napolano, nonostante fossero stati invitati telefonicamente, come ci ha riferito Angelo Marra, curatore della manifestazione. Forse perché avrebbero voluto un invito ufficiale? Oppure, perché il convegno si è svolto nella sala Cavallo, ubicata sotto i porticati del Comune di Marano, e non a Calvizzano?

“Al di là delle polemiche – afferma Angela Mallardo, giornalista e scrittrice - il libro è veramente interessante, pertanto consiglio di comprarlo sia perché costa appena 10 euro sia perché si legge tutto d’un fiato. E’ uno spaccato della vita a cavallo tra gli anni sessanta e inizio anni settanta, dove l’autore, attraverso i suoi ricordi d’infanzia e le immagini pittoresche del boom economico italiano a Calvizzano, fa un profilo di quelli che sono i costumi del popolo, dando una caratterizzazione divertentissima ai vari personaggi. Al centro i valori che stanno, purtroppo, man mano scomparendo, per cui, a mio avviso, il testo potrebbe essere portato nelle scuole, ma anche in teatro”.

Nel libro, edito da Graus, ciascun racconto è a sé. Si apre e si chiude come un cerchio compiuto, senza sbavature, senza strascichi: pulito nella sua essenzialità.

“In tal senso – si legge nella prefazione della professoressa Carla Di Bert – semplici aneddoti che potrebbero essere liquidati in poche righe e che di per sé non hanno nulla di eccezionale nella loro quotidianità (l’acquisto di scarpe nuove, il battesimo con il lancio di monetine, il trasporto della legna su un carretto, l’acquisto dal salumiere di un panino con la mortadella) si rimpolpano, come un piccolo cesto d’uva, con dettagli e particolari che rendono il fatto narrativo accattivante per l’immaginario collettivo”.

Visualizzazioni della settimana