Calvizzano avrà un Istituto superiore, parola di Biagio Iacolare

Il consigliere provinciale e neo vicepresidente del consiglio regionale Biagio Iacolare ammette di non essere riuscito a evitare di far dirottare verso altri lidi i soldi già stanziati, per la costruzione ex novo di un Istituto superiore a Calvizzano, ma non accetta di essere tacciato di menefreghismo o accusato dagli amministratori calvizzanesi di aver assistito impassibile allo “scippo”.

Ricordiamo che, nel bilancio provinciale, quando governava il centrosinistra (fino al mese di giugno dello scorso anno) fu prevista una somma di 5milioni di euro, che doveva servire per costruire ex novo un istituto secondario nel nostro comune. Appena l’Ente di Piazza Matteotti fu conquistato dal centrodestra, i soldi furono dirottati su Sant’Antimo (il paese natio del presidente della Provincia, Luigi Cesaro) e su Giugliano, un Comune, guarda caso, guidato da un sindaco e da una coalizione di centrodestra.

“Quello che fa più rabbia – disse, a suo tempo, Pasquale Napolano, assessore alla Cultura – è che i consiglieri provinciali, eletti anche con il voto dei calvizzanesi, e mi riferisco a Biagio Iacolare e Antonio Di Guida, da quello che mi risulta, non avrebbero fatto nulla per contrastare questa decisione di giunta, che va contro gli interessi del nostro Comune. Eppure Iacolare, nella sua brochure elettorale, fece scrivere a chiare lettere, di essersi prodigato per far arrivare nella nostra città 5milioni di euro, per realizzare un Istituto secondario a Calvizzano”.

Evidentemente queste parole sono state riportate pari pari a Iacolare, il quale è intervenuto sulla questione, precisando che lui non ha mai smesso di lottare per un istituto superiore nel nostro territorio.

“Nel bilancio di previsione di quest’anno – afferma Iacolare – non è stata inserita alcuna cifra, riguardante la costruzione di un istituto superiore a Calvizzano, ma mi è stato promesso dal presidente della Provincia in persona che la scuola si farà e sarà finanziata con una parte dei soldi derivanti dagli avanzi di amministrazione”.

Visualizzazioni della settimana