Fenomeno Oratorio estivo: si raddoppia con il “Villaggio di Dio”

Si parte il primo luglio: per circa un mese saranno oltre mille i ragazzi impegnati quotidianamente in attività ludiche, sportive e ricreative. 180 i volontari.  Il Comune, oltre a un sostanzioso contributo economico, fornirà anche il supporto logistico. Ogni settimana si esibirà un comico della squadra di Made in Sud. Tra le tante novità: un’area nido, una pista di go-kart e giochi gonfiabili   


Questa volta l’oratorio estivo farà sicuramente parlare di sé, sia per l’elevato numero di bambini, ragazzi e giovani impegnati dal primo al 28 luglio, sia per le diverse novità introdotte. Sono oltre mille gli iscritti ai quali vanno aggiunti 180 volontari, in pratica quasi il doppio dell’anno scorso.  Tra i partecipanti, oltre agli 800 calvizzanesi, ci sono altri 200 che provengono da Villaricca, Marano e Mugnano.
“Non potevo dire di no – dice don Ciro, vero protagonista del progetto – alle numerose richieste provenienti dai Comuni viciniori”. 
Le novità di quest’anno sono tante. Innanzitutto, per lo svolgimento delle attività sarà utilizzato l’intero parcheggio di via Galiero (anziché solo una parte come accadde l’anno scorso) e lo Spazio Tennis di via Aldo Moro; sarà montata una pista di go-kart, verranno effettuati tornei di beach-volley e di calcio su sabbia, poi verranno sistemati scivoli e giochi gonfiabili e, ogni settimana, si esibirà qualche artista della squadra di comici di Made in Sud.  Inoltre, ci sarà un’area nido riservata ai più piccolini, cioè al di sotto dei 6 anni di età. Insomma, quest’anno si è pensato veramente a tutti, anche ai più grandi. L’oratorio estivo è diventato un vanto per la nostra città: un appuntamento annuale che ragazzi, mamme e animatori aspettano con esultanza, perché ci si diverte, perché ci si trova in un luogo dove esiste un’osmosi continua di forti emozioni. Un ambiente sano dove tutti i frequentatori, indistintamente dall’età, acquistano un imprinting all’insegna dei valori sociali, civili e religiosi.


Visualizzazioni della settimana