Sequino vorrebbe istituire una Commissione trasparenza sul piano urbanistico



Prosegue a tutto campo l’attività politica del consigliere comunale di minoranza Biagio Sequino. Il giovane leader di Rinascita calvizzanese, alcuni giorni fa, ha chiesto e ottenuto che la scaletta degli argomenti posti all’ordine del giorno del consiglio comunale del 18 dicembre (stasera), venisse integrata  con la richiesta di istituzione di una Commissione consiliare per la trasparenza del Piano urbanistico.
“La mia  istanza – scrive Sequino in una missiva inviata ai capigruppo consiliari, al presidente del Consiglio comunale e al segretario comunale – è scaturita a seguito delle dichiarazioni del sindaco  alla stampa, attraverso le quali ha fatto intendere di voler affidare la redazione del nuovo Piano urbanistico comunale a tecnici dell’Università di Torino, per evitare ingerenze esterne. La mia proposta  si è poi rafforzata, dopo le note vicende degli scandali di Roma Capitale, nelle quali sarebbero state accertate commistioni tra politici e imprenditori”.
Sequino, inoltre, chiede se a tutt’oggi è stato affidato l’incarico di progettazione del nuovo Puc e gli eventuali nominativi dei tecnici  che dovrebbero redigerlo.

Ricordiamo che fu proprio Salatiello, quando svolgeva il ruolo di presidente del Consiglio comunale ai tempi dell’amministrazione Granata, a lanciare l’idea di una Commissione trasparenza Puc. L’argomento fu pure messo all’ordine del giorno di un consiglio comunale di dicembre 2009, ma fu stranamente  tolto dai punti in discussione dallo stesso Salatiello, senza averne mai spiegato i motivi. Anche gli oppositori dell’epoca (Giacomo Pirozzi, Ivano Migliaccio, per fare dei nomi) e alcuni componenti della maggioranza (Antonio Sequino, Franco Cavallo, Michele D’Ambra) si impuntarono sulla richiesta di una Commissione trasparenza che, però, non fu mai istituita.  Adesso,  il Primo cittadino e la sua maggioranza cosa faranno? Avalleranno la proposta di Sequino? Staremo a vedere.     

Visualizzazioni della settimana