Mugnano, ristrutturazione e realizzazione Cittadella dei Servizi ex Convento Ritiro del Carmine: descrizione degli interventi

 

Le funzioni progettate per i vari piani hanno la finalità, in sintesi, di creare un unico grande complesso sociale, culturale e didattico; si auspica, altresì, una gestione integrata degli spazi, anche in un’ottica di sussidiarietà pubblico -privato.

Gli spazi aperti e la corte dell’edificio sono stati pensati come vere e proprie diramazioni dell’edifico stesso. Si è deciso, infatti, di dotarli di spazi di supporto molto significativi e ad operare un loro ridisegno per un migliore raccordo funzionale con il complesso edilizio. In particolare saranno previste delle aree destinate alla socializzazione quali bar, punto di ristoro, ludoteca e area giochi bambini. In definitiva il progetto di rifunzionalizzazione prevede le seguenti azioni:

Piano terra

 Rifunzionalizzazione del piano terra mediante l’inserimento di un bar/caffetteria, di un punto di ristoro, di una ludoteca, di un’area giochi bambini e di spazi associativi. Il bar e il punto di ristoro possono essere convenzionati come mensa nell’ora di pranzo estendendo la loro attività anche a fruitori esterni.

Primo piano

Rifunzionalizzazione del piano primo creando un’area destinata alla residenzialità. Anche quest’area potrà essere convenzionata o utilizzata in caso di necessità per famiglie e persone disagiate. Le aree ricreative e la sala ristoro/tv, consentiranno una continua socializzazione per i fruitori di tali spazi.

Secondo piano

Rifunzionalizzazione del piano secondo mediante la creazione di un’area destinata ad uffici, alla formazione e a laboratori didattici con sala convegni, sala riunioni e aree ricreative. Tali funzioni presentano una forte connessione con il resto della struttura: gli spazi destinati ad uffici possono essere utilizzati anche come spazi di co – working o come laboratori pomeridiani per studenti e associazioni giovanili e religiose.

Le associazioni potranno utilizzare tali spazi per manifestazioni, assemblee, eventi, spazi espositivi ecc.  Le scelte progettuali introdotte rispondono a criteri di minimo intervento e di compatibilità con la struttura esistente dell’immobile. L’innesto più significativo è rappresentato dal nuovo corpo di fabbrica esterno che sarà adibito a ludoteca, dalla nuova scala esterna con annesso ascensore e alla realizzazione dell’altro ascensore nei pressi dell’ingresso principale. Pertanto tali interventi, nonché la rifunzionalizzazione dei vari piani descritta in precedenza risultano pienamente fattibili rispetto alla configurazione complessiva dell’immobile. Inoltre, gli interventi strutturali previsti comporteranno, sotto il profilo strutturale, un miglioramento sismico dell’edificio. Anche sotto il profilo impiantistico sono state introdotte soluzioni pienamente compatibili con l’utilizzo dell’immobile esistente

Visualizzazioni della settimana