Ex Ipab Calvizzano, il sindaco nel consiglio comunale del 5 marzo 2024: "Mai stato un Polo culturale. Ma nella relazione tecnica si parla di "Polo della socialità e della Cultura"

 

Durante il consiglio comunale del 5 marzo 2024, il sindaco rispose con fermezza alle critiche sull’edificio ex Ipab di via Ritiro, affermando: “è l’ultima volta che voglio sentire che quella struttura è stata tolta ai cittadini come polo culturale, perché non è mai stata polo culturale. Dopodiché andrò dai carabinieri a denunciare perché è calunnia”. Poi aggiunse: “Quella struttura ha avuto dei finanziamenti solo per struttura socio-sanitaria, niente a che vedere con polo culturale”

 Nella relazione tecnica è scritto testualmente "Polo della socialità e della Cultura"


Nella relazione tecnica, redatta dallo studio Di Girolamo Engineering, è scritto che gli ex commissari straordinari decisero di trasformare l’ex Istituto Ipab in un “Polo della socialità e della Cultura”. Ne abbiamo avuto contezza ad aprile 2025, quando sul sito web del Comune è stata pubblicata tutta la documentazione inerente la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri.

Dalla relazione tecnica aggiornata al 15 aprile 2025

“Nel 2020, a seguito di un progetto di riqualificazione e valorizzazione, l'amministrazione straordinaria del Comune di Calvizzano decise di trasformare l'ex istituto in un "Polo della socialità e della Cultura". Questa iniziativa mirava a preservare la funzione sociale dell'edificio, rendendolo nuovamente un centro di aggregazione per la cittadinanza. Tuttavia, nel 2022, la nuova amministrazione comunale rivide il progetto, decidendo di destinare l’edificio a sede della caserma dei Carabinieri, che, dal 2006, aveva occupato temporaneamente una struttura provvisoria sul territorio".

 

Visualizzazioni della settimana