“Buon Compleanno Dottor Morra: orgoglio di Calvizzano”: il noto chirurgo compie 85 anni


Oggi il Dottor Leonardo Morra compie 85 anni, e Calvizzano si stringe con affetto attorno a una delle sue figure più rappresentative. Non è solo un grande chirurgo in pensione da diversi anni, ma anche un punto di riferimento per molti giovani medici. E' un uomo di stile, serietà e rara umanità.

Chi lo conosce sa che il suo valore non sta solo nella sua professione, ma in ciò che ha sempre rappresentato per la comunità: l’eleganza della discrezione, la nobiltà dell’animo, la professionalità senza ostentazione.

Appartenente a una famiglia storica di Calvizzano, i Morra sono una presenza viva e radicata nel tessuto sociale del paese. Non a caso, abitano in una strada che porta il loro nome: segno tangibile di un legame profondo e di un rispetto conquistato sul campo.

Il “Signorino Morra”, come affettuosamente viene chiamato, non ha bisogno di titoli nobiliari, perché la vera nobiltà è quella riconosciuta dalla gente, quella che si guadagna giorno dopo giorno, con dignità e coerenza. Questo messaggio non è frutto di piaggeria, ma un tributo sentito e sincero, che tanti calvizzanesi certamente condivideranno.

Buon compleanno, Dottor Leonardo Morra. Calvizzano è fiera di Lei.

Nel formulare gli auguri al dottor Morra abbiamo preso spunto da un articolo scritto da Gennaro Ricciardiello, l’imprenditore “contadino” (come egli stesso si definisce), in occasione degli 80 anni del chirurgo. Ricciardiello non ha pubblicato alcun libro, ma un giorno potrebbe benissimo farlo, poiché, oltre a saper scrivere, ha grandi qualità descrittive

L’articolo

Oggi compie 80 anni un personaggio storico per Calvizzano, per ciò che è e per quello che rappresenta. Un grande chirurgo, un gran signore. 

Chi mi conosce sa che non sono avvezzo alle sviolinate, ma altrettanto non mi sottraggo quando si tratta di dedicare uno chapeau meritato.
Parliamo del dott. Leonardo Morra, esempio di eleganza, serietà e professionalità.
Esemplare di una famiglia borghese da sempre ma imborghesita mai, nobile non per blasone ma per acclamazione popolare: barone o marchese ci si nasce senza meriti, “Signorino Morra” ci si diventa. In un borgo come Calvizzano gli appellativi non li scegli, te li danno e basta! Ed in quello appioppato ad honoris causa ai discendenti Morra, c’è tutta l’ammirazione dei calvizzanesi.
Del resto abitare in una strada che porta il proprio nome non è da tutti.. e non tanto perché c’è la strada, ma perché ci sono i Morra, presenza storica radicata e viva.
Tutto quanto su scritto non è piaggeria, (tra l’altro non ne sussiste il movente), prova ne è la certezza che l’ultima riga di questo omaggio sarà condivisa da tutti.
Buon Compleanno Leonardo Morra, Calvizzano è fiera di Lei.

Gennaro GB Ricciardiello

 

 

 

 

Visualizzazioni della settimana