Mugnano, per l’allargamento via Crispi-tratto via Papa/via Spinelli con realizzazione pista ciclabile è stato contratto mutuo di oltre 3milioni con la Cassa Depositi e prestiti

 Una volta ultimata, la strada dovrebbe alleggerire il traffico su via Santa Maria a Cubito, in particolare quello proveniente da Marano e dai Comuni limitrofi

Via Crispi inizia all'incrocio con via Papa

Il progetto prevede l’abbattimento del ponte ferrovia ex Alfana e la creazione di un percorso alternativo a via Cupa Spinelli che sbuca su Corso Campano (Chiaiano)

Via Crispi termina all'altezza del ponte ferrovia ex Alifana

Per l’allargamento di via Crispi-tratto via Papa/via Cupa Spinelli (quartiere Chiaiano) manca solo l’ultimo step: la gara d’appalto che dovrebbe espletare il Comune di Mugnano, poiché è in corso l’iter per qualificarsi come Centrale di committenza (CUC). Tale qualificazione è obbligatoria per gestire appalti superiori a 500.000 euro (lavori) e a 140.000 euro (servizi e forniture). Il progetto prevede anche l’abbattimento del ponte della ferrovia ex Alfana, che verrà ricostruito più alto e più largo, per consentire il passaggio contemporaneo anche di due auto e delle ambulanze, come ci è stato riferito al Comune di Mugnano. Siccome si prevede la chiusura di un breve tratto a valle del ponte per consentire il transito dei treni nel costruendo deposito (ampliamento di quello della Linea 1 di Piscinola) ANM (Azienda Napoletana di Mobilità) di materiale rotabile, sempre come ci è stato detto al Comune e confermato dal consigliere comunale Carlo Migliaccio, presidente della Commissione Ambiente e Mare, dovrebbe essere realizzato un percorso alternativo che si aggancia a via Cupa Spinelli e sbuca sempre su via Giovanni Antonio Campano.

Subito dopo il ponte inizia via Cupa Spinelli, quartiere Chiaiano. Da queste parti è previsto il deposito  dei mezzi della Metropolitana di Napoli
L’incarico per la progettazione definitiva-esecutiva dei lavori di allargamento della sede stradale di via Crispi-tratto via Papa/via Spinelli, con la realizzazione di una pista ciclo-pedonale venne affidato a settembre 2018  all'ing. Renata Lopez con studio a Napoli per la somma 37mila 429,60 euro, comprensivi di iva al 22% e cassa professionale al 4%. L’iter si concluse il 14 giugno 2022 con la sottoscrizione del verbale di verifica del progetto esecutivo da parte della progettista e del verificatore, ing. Domenico Marrazzo, acquisito al protocollo comunale il 14 giugno 2022. In data 16 giugno, il responsabile unico del procedimento (rup), geometra Vincenzo Liccardo, dichiarò validato il progetto. Per la realizzazione dell’opera dell’importo complessivo di 2milioni520mila048 euro  (somma lavori a base d’asta: 1.173.061 euro) il Comune ha contratto un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti di 3milioni057mila849,94 euro.  La durata del prestito, a tasso fisso, è di 28 anni, con rimborso mediante 56 rate semestrali.  A fine 2022 si è proceduto all’aggiornamento dei prezzi unitari previsti in progetto e, di conseguenza, del quadro economico di progetto, secondo quanto previsto dal secondo comma dell’art.26 del D.Lgs 50/2022 convertito in legge n.91 del 15 luglio 2022. Dal quadro economico rimodulato del progetto esecutivo, si evince un importo complessivo dell’opera di 3milioni057mila849,94 euro. 

Via Crispi come si presenta attualmente: in alcuni punti la carreggiata è strettissima

 

 

 

Visualizzazioni della settimana