Mugnano, per l’allargamento via Crispi-tratto via Papa/via Spinelli con realizzazione pista ciclabile è stato contratto mutuo di oltre 3milioni con la Cassa Depositi e prestiti
Una volta ultimata, la strada dovrebbe alleggerire il traffico su via Santa Maria a Cubito, in particolare quello proveniente da Marano e dai Comuni limitrofi
![]() |
Via Crispi inizia all'incrocio con via Papa |
Il progetto prevede l’abbattimento del ponte ferrovia ex Alfana e la creazione di un percorso alternativo a via Cupa Spinelli che sbuca su Corso Campano (Chiaiano)
![]() |
Via Crispi termina all'altezza del ponte ferrovia ex Alifana |
Per
l’allargamento di via Crispi-tratto via Papa/via Cupa Spinelli (quartiere
Chiaiano) manca solo l’ultimo step: la gara d’appalto che dovrebbe espletare il
Comune di Mugnano, poiché è in corso l’iter per qualificarsi come Centrale di
committenza (CUC). Tale qualificazione è
obbligatoria per gestire appalti superiori a 500.000 euro (lavori) e a 140.000
euro (servizi e forniture). Il progetto
prevede anche l’abbattimento del ponte della ferrovia ex Alfana, che verrà
ricostruito più alto e più largo, per consentire il passaggio contemporaneo anche di due auto e
delle ambulanze, come ci è stato riferito al Comune di Mugnano. Siccome si
prevede la chiusura di un breve tratto a valle del ponte per consentire il transito dei
treni nel costruendo deposito (ampliamento di quello della Linea 1 di Piscinola) ANM (Azienda Napoletana di Mobilità) di materiale rotabile, sempre come ci è stato
detto al Comune e confermato dal consigliere comunale Carlo Migliaccio, presidente della Commissione Ambiente e Mare, dovrebbe essere realizzato un percorso alternativo che si aggancia a via Cupa Spinelli e sbuca sempre su via Giovanni Antonio Campano.
![]() |
Subito dopo il ponte inizia via Cupa Spinelli, quartiere Chiaiano. Da queste parti è previsto il deposito dei mezzi della Metropolitana di Napoli |
![]() |
Via Crispi come si presenta attualmente: in alcuni punti la carreggiata è strettissima |